RECENSIONE: Flawed. Gli imperfetti (Saga Flawed vol.1) di Cecelia Ahern

Cari sognatori, pronti ad inoltrarvi in un futuro non troppo lontano attraverso il primo romanzo della fantastica saga di Cecelia Ahern?

51zw6LWnVuL.jpgDATA DI USCITA: 13 settembre 2016

GENERE: fantasy, distopico

In un futuro non molto lontano, il giudice Crevan è a capo della Gilda, uno speciale tribunale con il compito di condurre una spietata crociata contro l’immoralità. È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a fuoco con una F sulla pelle e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto, ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più, perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di soccorrere il pover’uomo e quel gesto si ripercuote su di lei con conseguenze drammatiche. Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene trascinata in tribunale davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un ragazzo misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine potrà contare. 

Ebook / Cartaceo

20180830_194148“MAI FIDARSI DI CHI, senza essere stato invitato a farlo, si siede a capotavola in casa altrui”.

Il mondo ed i suoi cittadini devono essere Perfetti, non è concesso sbaglio alcuno.
È questa l’immagine che il giudice Crevan ha del suo popolo: chi commette un reato diventa un imperfetto, un Fallato. Egli dev’essere marchiato con una F sulla pelle e deve portare una fascia sul braccio, poiché deve essere riconosciuto da tutti come tale ed evitato.

“Nessuno è perfetto. Non facciamo finta che non sia così. E non abbiamo paura delle nostre imperfezioni. Non bolliamo gli altri, illudendoci di non essere come loro. Accettiamo il fatto che essere umani significa essere Fallati, e impariamo da ogni errore che commettiamo, in modo da non ripeterlo”.

20180830_194122Celestine è la ragazza perfetta… 17 anni, figlia e studentessa modello. Ma la sua vita perfetta è destinata a cambiare dopo quel fatidico incontro sull’autobus… un Fallato è aggrappato tra la vita e la morte e, mossa da compassione, Celestine gli porge il suo aiuto consapevole che questo gesto avrebbe portato a conseguenze disastrose.
La ragazza viene portata a processo dal giudice Crevan, marchiata e dichiarata Fallata… ma è proprio qui, in questo luogo così triste ed ingiusto che la vita di Celestine si incrocerà e legherà per sempre a quella di Carrick Vane, un uomo oscuro dal fascino misterioso… è proprio qui che la storia ha inizio…

“Le persone hanno semplicemente un forte istinto di conservazione. E se una cosa non li riguarda da vicino, non si lasciano coinvolgere più di tanto. Dovrei saperlo bene, visto che fino al mese scorso ero anch’io così. Chi si lascia coinvolgere, di solito, ha un motivo per farlo”.

20180830_194241Cecelia Ahern con il suo fantasy distopico è riuscita a travolgere il lettore ed a catapultarlo in un mondo fatto di regole e divieti che i cittadini devono osservare. La Gilda, infatti, un organo costituito da giudici che controllano il Paese tiene sotto stretta osservazione i cittadini, divisi in due grandi fazioni: i Perfetti, veri e proprio cittadini capaci di rispettare la legge imposta dalla Gilda ed i Fallati, coloro che non hanno osservato i limiti imposti dell’organo supremo e anzi, hanno osato trasgredire alla regola.

La vicenda ruota attorno alla figura di Celestine, una 17enne perfetta, fidanzata di Art figlio del giudice Crevan. La ragazza è sempre stata rispettosa delle regole, ha sempre temuto l’errore ma, stufa delle imposizioni e spinta dalla compassione per il prossimo, trasgredisce. La vita si trasforma in un inferno.

20180830_194216L’ autrice dà molta importanza alla protagonista del racconto; ne delinea nei particolari il carattere, ci fa vivere ogni sua paura, ogni sua preoccupazione facendoci conoscere persino i pensieri più intimi.

Spicca anche la figura di Carrick Vane, un Fallato che incrocia la vita di Celestine nei suoi attimi più oscuri, quando tutto sembra averla abbandonata.
Carrick è un uomo intrigante e ha un fascino tenebroso. Leggendo cogliamo il suo profumo e la sua prestanza… che dire… l’uomo dei sogni proibiti!

La ragazza ne rimane affascinata e scopre ben presto di essere ricambiata…
L’ autrice travolge il lettore con quest’appassionante storia d’amore che ci fa restare col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Non è questo, però, il tema principale. Sembra la dura lotta per far prevalere il bene sul male il centro della vicenda.
Celestine è una vera e propria guerriera, non teme il nemico, lo sfida e quando cade si rialza da sola, cerca di andare avanti con le proprie forze ed il supporto delle persone che la sostengono: la famiglia, Carrick e l’intera popolazione Fallata che vuole far valere i propri diritti distruggendo per sempre il potere della cinica autorità.

Il libro è costellato di colpi di scena. Il lettore lo divora pagina dopo pagina, assaporandone ogni attimo, desideroso di scoprire l’evolversi della vicenda.

L’ autrice è stata in grado di creare atmosfere accattivanti; le descrizioni, semplici e dettagliate fanno cogliere al meglio l’ambientazione ed i personaggi che incontriamo nel corso della storia.
La lettura è piacevole, scorrevole e lineare.

Consiglio questa saga a chi ha amato le serie Hunger Games e Divergent, ma anche a chi ha voglia di lasciarsi travolgere da emozioni e colpi di scena, a chi ama l’avventura, a chi cade ma è sempre pronto a rialzarsi, perché si riesce a raggiungere qualsiasi obiettivo se ci si crede veramente!

P.S.: quando comprerete il primo prendete già anche il secondo volume, mi raccomando!! Scoprirete solo lì, infatti, cosa ha in serbo il destino per Celestine! 😀

Maia (Recensionista Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...