SEGNALAZIONE: La misura di Gabriella Pirazzini

81trmgpuael

TITOLO: La misura
AUTORE: Gabriella Pirazzini
GENERE: narrativa, contemporaneo
PAGINE: 196
DATA DI USCITA: 12 novembre 2018

Cartaceo

Etienne e Muriel, marito e moglie, sono in viaggio in Toscana con una coppia di amici. Una tranquilla vacanza in Italia che li porta fino all’isola d’Elba, luogo in cui si avvia una escalation di tensioni inaspettate, cambiamenti, richiami misteriosi, sfide senza ritorno, tra la paura dell’amore, i segreti del passato, la forza di una promessa, e l’imponderabile.

Se ogni viaggio ci riporta diversi, qui il legame con i luoghi diviene scoperta di inaspettati desideri. “Ecco come l’altrove diviene un ponte straordinario tra l’interiorità e la geografia. È quel che accade al francese Etienne, ingegnere, libero professionista arrivato all’Isola d’Elba con una coppia di amici, Raymond e Anna. Avrebbe dovuto esserci anche sua moglie Muriel ma lei, chissà come mai, al momento di salire sul traghetto ha rinunciato”, così scrive Marilù Oliva nella prefazione, e prosegue: “…per Etienne il tempo si è dilatato imbrogliando il metro cronologico. La misura, eponima del romanzo, diviene parametro di una misurazione interiore che ha che fare con le paure recondite dei personaggi, con le loro esitazioni… Attorno agli enigmi, si affastellano le domande esistenziali che la dimensione dell’altrove rende più cocenti…”

Diviso in quattro capitoli, ognuno preceduto da una frase-guida sul viaggio, sarà nel quarto capitolo che si potrà comprendere il perché del titolo, e delle possibilità, disgiunte e disparate, che ogni vita al bivio può presentare: così da spiegare che «la matematica misura l’umore, racconta di noi, perché senza misura non esiste solitudine né gioia né disperazione. La misura rende conto di tutto».

waves

Scopriamo l’autrice…

Gabriella Pirazzini, nasce a Imola nel 1955. Una laurea in Filosofia, specializzazione in psico-linguistica, e poi subito il giornalismo, seguendo le orme del padre. Dalla cronaca dei quotidiani (Il resto del Carlino), alle radio e tv locali nell’epoca pionieristica delle prime sperimentazioni dell’etere. E così Radio Imola con le news e la pagina di arte e cultura, e poi Telesanterno, in cui ha lavorato ininterrottamente fino al 2018 come capo redattrice, e come curatrice e conduttrice di programmi di approfondimento ed eventi in diretta. Ha ricevuto la pergamena dell’Ordine dei Giornalisti per i 40 anni di carriera, e ora sta mettendo a frutto l’esperienza maturata nel settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare con format di successo in ambito televisivo e multimediale.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni: il volume di poesie Lamento cosmico (Edizioni Albatros, 2011), la raccolta di racconti Fantasia e così sia – donne attraverso lo specchio (La Mandragora editrice, 2013), il romanzo breve accompagnato da diverse storie Minuetto e altri racconti (Giraldi Editore, 2015), e oggi il suo primo vero romanzo, sempre per Giraldi.


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...