REVIEW PARTY: L’invasione degli Skaar (La caduta di Shannara, vol.2) di Terry Brooks

Cari sognatori, entriamo ancora una volta nella saga fantasy indiscussa, firmata Terry Brooks!!!

51-1WB1hDML.jpgGENERE: fantasy
SERIE: La caduta di Shannara, vol.2
DATA DI USCITA: 21 maggio 2019

Ebook / Cartaceo

Le Quattro Terre sono sotto assedio. In possesso di un’abilità magica praticamente incontrastabile, i misteriosi invasori sconfiggono ogni oppositore, dai più temibili eserciti Troll all’Ordine dei Druidi. Provenienti da una lontana nazione chiamata Skaar, i feroci aggressori riveleranno presto un volto più umano, che tuttavia non attenuerà in alcun modo la brutalità delle loro azioni.
Dar Leah, un tempo la Lama del Druido Supremo, ha incrociato in precedenza le strade – e le spade – del leader degli Skaar Ajin d’Amphere, e sa bene che se esiste qualche speranza di vittoria, questa è riposta nelle mani del Druido Drisker Arc, ora intrappolato all’interno di Paranor, la fortezza scomparsa nel primo capitolo della saga.
Mentre Drisker tenta di trovare l’«antica conoscenza» che potrebbe liberarlo, Dar va in cerca di Tarsha Kaynin, la giovane donna con il dono del Canto Magico, il cui potere potrebbe riportare Drisker nel mondo reale. Ma ben presto scopriranno che ciò che già sembrava una terribile invasione, è solo l’avanscoperta di un esercito immenso, il cui unico intento è la conquista totale.

L’invasione degli Skaar è il secondo capitolo della nuova tetralogia “La Caduta di Shannara”, con la quale Terry Brooks concluderà per sempre l’epopea di Shannara che lo ha reso uno dei maestri indiscussi del genere fantasy.

Brama di potere, forte desiderio di prevalere sugli altri, sete di vendetta; nelle quattro terre sono in corso feroci attacchi.
Ma gli Skaar paiono avere un’abilità magica incontrastabile: sono brutali, forti e sovrastano qualsiasi nemico.
Ajin D’Amphere, il leader degli Skaar, è molto conosciuta tra i popoli che abitano i quattro regni e anche Dar Leah, un tempo la Lama del Druido Supremo, sa che nulla può contrastare la sua forza ed il suo potere. Drisker Arc, il druido imprigionato tra le mura di Paranor, sembra essere l’unica soluzione.
Mentre Drisker Arc è alla ricerca dell’ “antica conoscenza” che può aiutarlo a liberarsi dalla prigionia, Dar Leah è sulle tracce di Tarsha Kaynin, una donna che pare avere un forte potere, il Canto Magico, capace di portare il druido al di fuori di Paranor.
L’ invasione degli Skaar deve essere fermata, ma l’impresa si rivela più difficile del previsto; non si tratta di una semplice invasione, dietro essa si cela qualcosa di ancora più terribile…

“Era stanco di vivere ogni istante come se fosse l’ultimo, chiedendosi da quale direzione sarebbe giunta la minaccia successiva”.

Terry Brooks con il secondo volume della tetralogia  La caduta di Shannara”, preceduto da “La pietra nera della magia”, ci catapulta nella feroce guerra che sta insanguinando i quattro regni.
Gli Skaar sono sempre meno, stanno lottando strenuamente per sopravvivere ed averla vinta su tutti, ma hanno bisogno di un posto in cui potersi rifugiare; la debolezza dei Druidi è un’occasione che non possono lasciarsi sfuggire.
La principessa Ajin D’Amphere capeggia i feroci Skaar… è proprio sulla sua figura e sulla sua forza d’animo che si focalizza la prima parte del romanzo.

“Quelle parole rimasero sospese nel silenzio della fredda oscurità che precede l’alba e si fusero con le ombre increspate e tremolanti create dal passaggio delle nuvole davanti alla luna.
Nonostante la spada puntata alla gola, Ajin non aveva paura”.

Ajiin non è l’unica che brama il potere. All’interno della scena infatti compaiono, ben presto, altri personaggi che si avvicendano lungo tutto il corso della narrazione:

– Clizia Porse, la donna che ha tradito i Druidi per fondare ella stessa un nuovo ordine dei Druidi, diventandone la sovrana.

– Tarsha Kaynin apprendista di Drisker Act, il druido imprigionato a Paranor, possiede un’arma molto potente, il Canto Magico, di cui Clizia Porse si vuole servire per raggiungere il proprio obiettivo.

– Dar Leah, un tempo la Lama del Druido Supremo. Ha incrociato molte volte Ajiin D’Amphere nella sua vita, vuole liberare il Druido Drisker Act dalla prigionia.

Questi appena descritti sono solo alcune delle tante figure che appariranno di capitolo in capitolo; sarà essenziale comprendere il ruolo che assume ciascuno di essi all’interno del romanzo.
Le descrizioni degli scenari, dei personaggi e della vicenda sono particolareggiate e chiare, permettono al lettore di vivere in prima persona gli eventi, assumendo le sembianze ed il ruolo delle figure che si avvicendano all’interno di ogni capitolo. Le descrizioni dei personaggi rappresentano a mio parere, purtroppo, il punto debole della storia… molto spesso, infatti, frenano il ritmo della narrazione.

“Provò l’improvviso impulso di guidarne uno, solo per sapere che sensazione dava, ma si rese subito conto che il suo era un sogno irrealizzabile”.

L’ autore lascia largo spazio a temi quali la sete di potere, la vendetta, la magia tipici del genere fantasy, ma fa riferimento anche a tematiche molto discusse nel quotidiano quali i cambiamenti climatici, la xenofobia, il nazionalismo e l’immigrazione.

“Mio padre e il Consiglio hanno pensato che se il pericolo fosse stato concreto lo avremmo saputo. Inoltre, la questione non ci riguardava. Ormai da molto tempo gli Elfi hanno iniziato ad allontanarsi dalle altre Razze. A parte i Nani, con cui intratteniamo rapporti regolari, non abbiamo praticamente niente in comune con il resto delle Quattro Terre”.

Lo stile è ricercato, ma al tempo stesso originale e di facile comprensione.
Terry Brooks con il suo nuovo romanzo è stato capace di stupire il lettore e tenerlo col fiato sospeso sino all’ultima pagina.
Se siete degli instancabili amanti del genere fantasy e avete voglia di scoprire quali saranno le sorti dei quattro regni, non vi resta che catapultarvi all’interno del secondo volume della tetralogia ” La caduta di Shannara”!

Maia (Recensionista Sognare).

60848071_375852276382917_3436148014903721984_n


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...