BLOG TOUR: RECENSIONE – La bambina che annusava i libri di Manuela Chiarottino

Cari sognatori, dopo avervi fatto scoprire le sue curiosità, ora vi sveliamo il cuore del nuovo romanzo di Manuela Chiarottino!!!

mediaGENERE: contemporary romance
DATA DI USCITA: 8 luglio 2019

Ebook / Cartaceo

Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia. 
La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.

In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.

Che pagine ricche di sentimenti ed avventura!!!
La ricerca di un prezioso tesoro che porterà ben più di un bene materiale fra le proprie mani, ma bensì darà il via ad una riscoperta di se stessi ed aprirà le porte ai ricordi del passato dove tra gioia e lacrime ne verrai catturato!

Chi se non noi lettori sappiano la magia che può nascondere un libro… il viaggio e le sensazioni che ti portano le sue pagine, il sentirsi avvolti da luoghi lontani e odori unici…

Manuela Chiarottino con questo romanzo mette sul piedistallo i nostri amati libri, fatti di pagine antiche, significati nascosti e dei marchi spettacolari e particolari più vecchi della stampa stessa dove è racchiuso in essi non solo un enigma, ma anche una firma, un sigillo, essi segnano la proprietà di quelle antiche pagine che se la si ripercorre…

Stupendo, dolce, affascinate ed estasiante… ecco cos’è questo romanzo, dove lo studio dovizioso della scrittrice ci porta a scoprire degli antichi segreti legati ai libri, tutto racchiuso in questa intensa avventura la cui protagonista è Stella.

Stella è una ragazza come tutte noi, dove la passione per la lettura l’ha caratterizzata fin da bambina sospinta dall’attività di famiglia che è stata tramandata nei secoli fino ad ora. Lei, forse un po’ chiusa e timida ma che tra le pagine di un romanzo può viaggiare tra salotti, verdi pianure, cortesi principi, torri altissime, ecc… ma ancora di più può sentire l’odore di quei posti, non quello della carta vergata o delle muffe che negli anni li possono aver attecchito, no… lei è in grado di sentire un profumo ed immediatamente ritrovarsi in quei luoghi come un legame profondo ed unico per ognuno di essi.

Ma la vita come sappiamo bene non vive di sole passioni… al giorno d’oggi è bello saper sognare ma bisogna essere realisti ed a volte cinici materialisti… ed è qui che quando pezzo dopo pezzo la sua vita si sgretola sotto il peso delle assenze improvvise, una semplice e raffinata scatola ricevuta in eredità con una lettera dà il via a questa avventura…

Ma semmai un tesoro possa esistere, cosa ne farà?
Preservare ciò che nei secoli è stato tramandato o vendere tutto è farsi la propria vita?
Ma quanto può essere ghiotto questo tesoro se arriva alle orecchie sbagliate la sua esistenza?

Manuela Chiarottino ci presenta un’affascinante storia vissuta attraverso gli occhi e le sensazioni di due personaggi reali con i loro problemi, quesiti, errori… con due caratteri particolari ed affini, ognuno con un loro sistema per nascondere le proprie paure, per celare la disperazione ed i problemi che giorno dopo giorno ti posso spingere a prendere la via sbagliata dove prima o poi bisognerà pagarne le conseguenze. Non da meno ci parla di rapporti conflittuali tra genitori e figli, il peso del fallire ai loro occhi, il voler renderli orgogliosi e fieri ad ogni costo.

Un romanzo semplice ma sentito… che in poche ore ti fa vivere un’avventura bellissima, che ti insegna molto su cosa possano celare delle pagine antiche, ma anche di quanto è profonda e complessa l’anima di una persona, a non giudicarla solo per le scelte dettate d’impeto.

Devo fare i miei complimenti alla scrittrice poiché si sente e si legge la profonda ricerca che ha fatto per ricreare questa storia e non da meno l’amore che la lega alle pagine scritte!

Un enigma ti si presenta,
un aiuto ti necessita,
fidarsi o non fidarsi,
bianco o nero…
e se nella vita ci fosse molto di più?
Se ciò che tu stai cercando, potesse aprire anche le porte del tuo cuore?

Aprite queste pagine,
leggete le parole,
seguite gli indizi,
risolvete l’enigma…
ciò che troverete alla fine sarà…

Beh, venite a scoprirlo! 😉

Michy (Blogger Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...