REVIEW PARTY: A Natale tutto può succedere di Milly Johnson

Cari sognatori, oggi respiriamo il profumo del Natale con il romanzo di Milly Johnson, edito Newton Compton Editori!!!

61ZyY3Su30LGENERE: contemporary romance
DATA DI USCITA: 14 novembre 2019

Ebook / Cartaceo

Eve Glace è la comproprietaria di un parco giochi sulla neve, e il Natale che è alle porte sarà per lei il più magico di sempre. La nascita del suo bambino, infatti, è prevista proprio per il 25 dicembre e fervono i preparativi per la grande festa durante la quale lei e suo marito Jacques rinnoveranno le promesse matrimoniali. Annie Pandoro e suo marito Joe gestiscono una piccola fabbrica di decorazioni natalizie. Sono felici, nonostante il rimpianto di non essere mai riusciti ad avere un bambino. Ultimamente, però, Annie ha notato dei cambiamenti nel suo corpo. Possibile che una gravidanza inattesa sia il più bel regalo di Natale di tutti i tempi? Palma Collins sta portando a termine la gestazione per conto di un’altra coppia. Ma quando il matrimonio dei genitori adottivi del bambino entra in crisi, Palma si trova improvvisamente da sola con la prospettiva di diventare madre senza averlo pianificato. Annie, Palma ed Eve si incontreranno a un corso preparto, mentre aspettano il Natale più incredibile della loro vita.

Sognatori questa volta vi parlo di un argomento di cui so poco o nulla perché io non sono madre, ma questo romanzo mi ha aiutato ad osservarlo nel profondo. Sono pagine vere, ricche di vita quotidiana, storie di donne meravigliosamente normali con le paure, i sogni le inadeguatezze in cui ognuna di noi si può riconoscere.

Ci sono una valanga di stereotipi sulla maternità e sulla gravidanza che da sempre ci viene tramandata come la cosa più naturale al mondo, un periodo incantato con alti e bassi che poi dimenticherai quanto stringerai tuo figlio tra le braccia. Ma nessuno parla dei dubbi, delle speranze, della difficoltà che si nascondono dietro questo progetto di vita a volte desiderato morbosamente, altre volte corona un sogno d’amore oppure ti piove a ciel sereno e sconvolge ogni piano della tua vita.

Spinto da questi dubbi sulla gravidanza un ginecologo fonda un circolo per donne che devono partorire nello stesso periodo perché insieme si possano aiutare e sostenere.
Qui s’intrecciano le vite di queste tre donne che imparerete ad amare, mentre se avete letto già questa scrittrice riconoscerete dei personaggi presenti  in libri precedenti.

Eva Glace ha tanto faticato a lasciar andare le sue paure e ad amare il suo Jaques con cui gestisce il parco dei divertimenti a tema natalizio. Talmente presa dall’agitazione dell’imminente apertura quasi per caso si accorge della sua gravidanza. All’interno del parco tra gli operai che lavorano si nascondono misteri da risolvere e personaggi da scoprire.

Annie Pandoro dopo anni e anni di tentativi quasi in menopausa si è rassegnata all’idea che quella maternità tanto agognata non possa essere un progetto per la sua vita, lei poi insieme al marito lottano per risanare la loro azienda. Annie e suo marito Joe saranno dei punti di riferimento importanti per l’intreccio della storia.

E infine la storia più toccante, più devastante che mi ha sconvolta, commossa, indignata ma che al tempo stesso mi ha fatto innamorare di queste pagine.

Palma Collins ha un passato doloroso fatto di solitudine, sbattuta da una parte all’altra, senza punti di riferimenti con un padre sconosciuto ed una madre perennemente ubriaca… fino ad approdare alla sua madre adottiva che ahimè, resta con lei per poco. Palma vive così in un quartiere malfamato, senza amore e tutta la sua vita è nei soldi di quella coppia per cui dev’essere una madre surrogata.

Quest’argomento per me è sempre stato ostico ma ho sempre ringraziato la mia passione per la lettura perché mi ha permesso di aprire il cuore e guardare sempre un passo più in là ai miei pregiudizi e preconcetti.

La coppia a cui avrebbe dovuto dare sua figlia scoppia e lei resta sola con questa gravidanza che non ha scelto lei per sé, ma quando un seme attecchisce dentro un terreno fertile nasce la vita e nella scelta di amare quella bimba e portare avanti la gravidanza nasce una madre. La dolce, solitaria e persa della nostra Palma si ritrova circondata dalla speranza portata da queste nuove amiche, da un nuovo amore pronto a scaldarle il cuore e tante prove da affrontare.

Perché quando credi che non ci sia più una speranza arriva qualcuno il cui abbraccio ti ricompone in mille pezzi in cui il tuo cuore si era frantumato. Tommy un uomo che non potrete non amare alla follia, dal cuore grande e generoso, un pugile capace di lottare per quello che ama nella battaglia della vita e che si rende capace di un amore incondizionato verso Palma e la piccola Gracie.

Questo Natale per queste donne sarà indimenticabile e per tutte voi che leggerete la loro storia sarà ricco di emozioni uniche, pianti, risate, ansie, attese, paure, dolore, commozione.

Ho pianto lacrime che non sapevo nemmeno di avere, ho sorriso come  una pazza in alcuni passaggi, avrei ucciso qualcuno con le mie mani.

Essendo un romanzo corale seguire gli intrecci a volte non è proprio così semplice visto che la scrittura procede per settimane di gestazione, ma un volta addentrate vi travolgerà come un uragano.

Il messaggio più bello di questo romanzo lo vivo ogni giorno grazie alla passione per i libri che condivido con le mie amiche… donne insieme siamo una forza, siamo uno spettacolo che accade davanti ai nostri occhi. La solidarietà vera tra queste donne è possibile ed è magica quando accade e la auguro per tutte voi!

Alla prossima lettura! ❤

Rosanna S. (Recensionista Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...