REVIEW PARTY: La magia dell’amore di Bianca Raffaele

Cari sognatori, innamoratevi del romanzo di Bianca Raffaele!!!

41T2u6Cd1QL

GENERE: contemporary romance
DATA DI USCITA: 2 marzo 2020

Ebook / Cartaceo

Amore. Magia. Lotta. Tenacia.

Questi gli ingredienti che servono ad Anna per riscattare sé stessa.
Perché l’amore spesso salva i cuori con la sua magia, anche quelli più danneggiati, bisogna solo lasciarsi andare.

Non poco tempo fa una amica mi ha detto che il destino è come una strega che a cavallo della sua scopa si diverte a giocare con le nostre vite tra malocchi e fatture… è veramente così?

Beh… certo qui in queste pagine ci si trova a pensarlo a volte… non tanto per la veridicità in sé ma quanto per il contesto popolare di un piccolo paese ove il pregiudizio e le malelingue si rincorrono etichettandoti proprio come una megera e portatrice di sventura, una fattucchiera in grado di irritare gli uomini, una meretrice di anime a cui star distante e additare.

Ci troviamo ad affrontare un percorso di vita fatto di pregiudizi, maldicenze, azioni abominevoli tutte contro un’unica persona, Anna.
Lei che negli anni fin da bambina è stata marchiata come strega, forse per il fatto che aiutava la madre nella sua erboristeria, forse perché la gente ancora in fondo vive nel bigottismo e nell’indisposizione o ancor di più perché quando capita qualcosa di brutto si cerca un capro espiatorio… e chi meglio di una ragazzina che vive sola con la madre in una casa in mezzo ai boschi?

la magia dell'amore_2Anna ahimè, non ha mai avuto una vita facile nel piccolo paese di San Giustiniano dove il culmine a dare il colpo di grazia arriva a causa di un incidente portandole via il solo suo alleato, colui che era un amico, una spalla a cui aggrapparsi, quello che doveva essere suo marito dove i sogni di una famiglia felice contornata da gridolini gioiosi dei futuri figli si infrange fragorosamente, ma ancor di più di là a poco la dipartita della madre lasciandola irrimediabilmente sola al mondo.

Cinque anni son passati ma nulla è cambiato nel il suo essere sola, nell’essere la reietta additata da tutto il paese, l’unica sua gioia sono i bambini a cui insegna nella scuola del paese…

Marco, giovane ragazzo la cui vita trascorreva bene nella grande mela, a cavalcare il sogno di essere pugile se non fosse che tutto ciò si è infranto come una bolla di sapone con il peso della perdita prematura di colui che era la sua colonna… il suo migliore amico. Non più in grado di vivere giorno dopo giorno con quel peso nel cuore ritorna a casa sua in Italia, a San Giustiniano, dove spera che tra il calore della sua famiglia possa ricominciare da capo.

Leggendo questo libro ho provato un sentore dolce/amaro dove la malinconia e la solitudine, il peso della perdita e delle colpe accomuna questi due personaggi che fin dal principio al loro primo sguardo un legame, un richiamo forte ed inspiegabile li chiama l’uno verso l’altra, ma che pure Anna è assai recalcitrante e assoggettata, chiusa dietro quella dura corazza, un muro a protezione di se stessa verso tutto e tutti di cui non ne vuole abbassare le difese neanche per il forte richiamo che ha per questo “straniero ragazzo”.

la magia dell'amore_1Devo dire che ho trovato questo romanzo di una profondità unica e coinvolgente dove la scrittrice ti fa entrare in simbiosi con i personaggi appieno, è un libro che spinge a guardare oltre a le mere apparenze, al pregiudizio e alle maldicenze. Ti fa piangere il cuore e crepare l’anima il doversi ancora oggi confrontare con simili esperienze, dove la “mente bigotta” ha la meglio dell’integrità morale ed il buon senso verso chi ti sta vicino, toccare con mano la cattiveria della gente dove le parole feriscono più dei gesti portando colei che ingiustificatamente ne è il soggetto, non solo ad isolarsi e chiudersi in se stessa ma addirittura a farle credere la veridicità di ciò.

È un percorso psicologico deviante che porta a gravitare il peso di colpe non proprie, ad un auto convincimento così profondo che fa precludere qualsiasi possibilità di riscatto nella tua vita. Non da meno però l’isolamento e non affrontare tutto ciò smentendo le malelingue dimostrandoti uguale a qualsiasi donna porta all’incedere di tutto ciò.
La cattiveria delle persone può essere schiacciante e se non la combatti invece di avvallarla è in grado di annientarti, e questo è importante, ma non tutti siamo così… infatti è proprio Marco che con la sua caparbietà e saldo sugli insegnamenti avuti fin da bambino che non accetta questo bigottismo e farà di tutto per combattere contro il pregiudizio che la stessa Anna ha di sé…

Ma si può aiutare qualcuno che in verità non vuol essere aiutato?

Una lettura che consiglio caldamente, che in poche ore vi porterà commozione e lacrime, dove attraverso l’ingenuità e le parole di un bambino si nasconde una disarmante quanto palese verità che attraverso gesti ma soprattutto parole è in grado di spogliarti di tutto poiché seppur piccoli, sono a volte se non sempre quel nostro “Grillo parlante” da ascoltare, che ci porta a riflettere e seguire la via giusta.

La vita non è sempre giusta…
È come una giostra…
Una ruota che gira e ci mostra un viaggio turbolento senza sosta…
Apri le braccia e accettala…
Lotta per ciò che desideri…
Vivi poiché il viaggio è solo uno…
Vivi con sentimento… Vivi con il cuore… Vivi con la mente…
Segui ciò che questo destino beffardo ti dona… in nome dell’amore!

Michy (Blogger Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...