REVIEW PARTY: Tutti i colori dell’amore (Colours Series, vol.1) di Giusy Viro

Cari sognatori, eccovi il nuovo e “colorato” romanzo di Giusy Viro!!!

cover

Serie: Colours Series, vol.1
Genere: romance, m/m
Data di uscita: 17 maggio 2020

Ebook / Cartaceo

Quando Alessio lascia la Sicilia per studiare a Roma non sa cosa aspettarsi. Quello dove è nato e cresciuto è uno sperduto paesino del Messinese dove tutti conoscono tutti e dove non è facile accettare il cambiamento e la “diversità”, rendendolo chiuso e schivo.
Bello da togliere il fiato, corteggiato indistintamente da uomini e donne, Alessio considera la propria avvenenza quasi una condanna. Lui ama la moda, il mondo patinato delle sfilate, gli aghi, gli spillo e le stoffe pregiate.
Il suo obiettivo è primeggiare come stilista e non ha tempo per l’amore, non ci crede ; gli bastano le anonime e fugaci relazioni che ogni tanto si concede. Ma ci si può davvero nascondere dai sentimenti ? Quel ragazzo, partito dalla Sicilia con poche cose in valigia e tanti sogni è diventato un affermato e stimato stilista, ma può bastare questo a colmare il vuoto del cuore? L’amore, quello vero, quello autentico, quello che non fa differenze, arriva quando meno te lo aspetti e chiede sempre un conto. Alessio quell’amore lo scoprirà nel sorriso di Stefano e nella sincerità di due occhi chiari e quasi trasparenti.
Riuscirà Alessio ad affrontare la prova più grande? Riuscirà finalmente ad andare oltre il grigio del proprio cuore e a vedere tutti i colori dell’amore?

Molto spesso grazie alle letture dei romanzi mi sono soffermata con voi nel riflettere sulle scelte che compiamo ogni giorno e quali influenze possano avere nella nostra vita. Scegliamo cosa indossare, cosa mangiare, quali amici frequentare, quale lavoro possa rappresentare al meglio le nostre aspettative pur dovendoci a volte accontentare di quello che fortunatamente ci capita. Ma sicuramente chi siamo e chi amiamo non lo possiamo scegliere.

Non si sceglie la propria indole, la propria personalità e quelle caratteristiche che ci contraddistinguono dagli altri rendendoci unici. Cosa ancora più ardua nonostante siamo negli anni della massima possibilità di realizzare se stessi, è far capire che non si può scegliere chi amare. “C’innamoriamo di persone, non di sessi” dice una campagna contro l’omofobia recentemente passata sui social. L’amore non è più stereotipato dal genere ma fluisce attraverso il sentire comune di un cuore verso un’altro cuore. Nessuno può scegliere chi è più giusto per noi da amare, nemmeno la nostra famiglia.

L’essere bisessuale per Alessio, con la voglia di affermarsi come stilista, lo rende facilmente bersaglio di critiche e pregiudizi infami. La sua bellezza è così particolare che lo rende come un barattolo di miele succulento su cui banchettare ma della sua anima ferita, vuota, lacerata cosa importa! Di certo non a quella gente che si lascia alle spalle per inseguire il suo sogno nella moda.

«Ho solo un figlio, ormai, Carlo. Alessio è morto per me nel momento in cui ha deciso di tradirmi sbattendomi sulla bocca di tutti, umiliandomi e rendendomi ridicola. Non ti perdonerò mai. La mia è una famiglia onorata dove i maschi sono maschi e le femmine sono femmine. Tu non so nemmeno cosa sei, quindi sparisci per non tornare.»

Lascia la sua Sicilia e parte per Roma. Orgoglioso, con una fame di rivalsa non ha tempo per l’amore, ma si vive storie in cui si dona a metà e la sua avvenenza basta agli occhi di chi gli sta accanto come contentino. E’ come un premio che non riesci mai ad acciuffare pur sentendo di volerlo pretendere per sé con tutti i mezzi leciti e non.

«Stai scappando, vero? Hai paura. Appena si parla di legami tu ti dilegui» disse guardandolo e trattenendo il pianto che gli premeva sugli occhi e gli spezzava la voce. Avrebbe dato qualsiasi cosa per tenerlo legato a sé, ma si sentiva impotente. Stava combattendo una battaglia persa in partenza.
Alessio sorrise cinico. «Io non scappo, ho solo le idee chiare: non voglio vincoli sentimentali né ora né mai. Non credo nell’amore, lo sai, non ne ho il tempo e neanche la voglia»

Alessio fa la dura gavetta per affermarsi, e leggere pagine che la raccontano in un era dove tramite la bellezza si scavalcano ostacoli, facilmente aiuta a capire che il talento non basta… occorre tenacia, saper stringere i denti nei momenti più duri, credere in se stessi anche quando nessuno lo fa.
Ma una volta affermatosi al nostro bellissimo stilista manca solo di poter incontrare un amore vero, puro, che passa attraverso il bel commesso Stefano.

Stefano è giovanissimo, insicuro verso la propria auto accettazione ancora tutta da scoprire e vede in Alessio un uomo che potrebbe aprirgli le porte di un sogno.

“Gli sollevò il mento e si sentì sciogliere quando le iridi magnetiche di quel ragazzo splendido tornarono nelle sue. Nessun uomo lo aveva mai guardato con quegli occhi carichi di tenerezza e desiderio. Era troppo definirlo amore? «Ci ho provato a fare il bravo, ma tu mi stai mettendo i bastoni tra le ruote. Perdonami, ma non riesco più a resistere.» Stefano sentì un braccio forte cingergli la vita. Una virile fragranza muschiata lo avvolse e le labbra di Alessio s’impossessarono di nuovo delle sue.”

Ma quando tutto sembra iniziare a girare per il verso giusto l’autrice rimescola le carte e scopriamo lati inaspettati dei nostri protagonisti che rimettono in discussione tutti i punti fermi della coppia.

Segreti inconfessabili, insicurezze, gelosie, passioni folli vi faranno compagnia  tenendovi incollate alle pagine anche se all’inizio devo ammettere che ci ho messo un pochino per entrare in empatia con i personaggi.
La scrittura è semplice, lineare, a tratti ingenua ma coinvolgente, di pancia.

Saper affrontare tematiche d’impatto con un linguaggio fruibile aiuta a veicolare messaggi importanti aiutando l’immedesimazione ed è un tratto che ho particolarmente apprezzato dell’autrice.

Che dire se non di invitarvi a scoprire la storia del bell’Alessio ed a farvi travolgere dal suo magnetismo unico.

Alla prossima lettura! ❤

Rosanna S. (Recensionista Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...