REVIEW PARTY: Il ritorno del cavaliere di Antonia Romagnoli

Cari sognatori, eccovi il romance storico di Antonia Romagnoli, edito Collana Literary Romance!!!

51uOLdM3AjL

GENERE: romance, storico
DATA DI USCITA: 4 maggio 2020

Ebook / Cartaceo

Dorset, 1101

Un triste incarico attende Owen Lackname, cavaliere di ritorno dalla Terra Santa: sir Thomas, suo amico fraterno e compagno d’armi, è caduto in battaglia e con le sue ultime parole gli ha chiesto di portare la ferale notizia di persona alla famiglia che lo attende in patria. Owen, accompagnato dagli altri cavalieri reduci dalla Crociata, si appresta a compiere il proprio dovere, ma a causa delle insegne che porta con sé viene scambiato per l’amico perduto. La drammatica situazione in cui versa il piccolo feudo di Lulworth gli impedisce di chiarire l’errore, costringendolo a prendere il posto di Thomas per dare sostegno alla sorella di lui, Edlyn, che da mesi assiste un padre infermo e guida il feudo resistendo agli attacchi di misteriosi nemici. A complicare tutto, però, sono i sentimenti tutt’altro che fraterni che Owen comincia a nutrire per la bella castellana e i segreti sempre più grevi che il cavaliere porta con sé, a partire dalla sua vera identità e dal vero motivo che lo ha ricondotto in Inghilterra…

La lettura come una potentissima macchina del tempo ti fa entrare in mondi a te lontani racchiusi tra le pagine dei libri di storia che tutti noi abbiamo studiato, catapultandoti in un viaggio spazio-temporale dove improvvisamente ti ritrovi come protagonista di avvenimenti che hanno cambiato il corso degli eventi.

Venite con me nell’Inghilterra del Medioevo ad attendere il ritorno di un crociato dalla Terra Santa che saprà conquistare il vostro cuore!

Quando perdi tutto quello che possiedi scampando a morte certa e hai l’opportunità di ricostruire una vita, da quel momento diventi un senza nome… forte di amicizie di alto rango riesce a partire per le Crociate, una guerra santa indetta dal papa Urbano II allo scopo di garantire il passaggio dei pellegrini in Terra Santa. Per tutto il tempo Il giovane Owen stringe amicizia con il nobile Thomas per cui diventano fratelli d’arma a cui affida le sue vesti ed il suo cavallo. Mai avrebbe potuto immaginare il giovane crociato che il suo amico fraterno sarebbe morto in battaglia e proprio lui sarebbe dovuto tornare in Inghilterra per portare la brutta notizia alla famiglia.

Accompagnato dal fedele servitore di Thomas arriva al castello e quello che accade da lì in poi ha dell’incredibile perché grazie ad una notevole somiglianza ed ai 10 anni passati in Terra Santa viene scambiato per il giovane Thomas. La situazione del feudo è molto precaria vista le pretese del Barone e le gravi condizioni di salute del padre di Thomas nonostante la bellissima sorella del giovane crociato abbia cercato in tutti i modi di preservare il castello.

“Il momento era quello. Doveva dirle la verità, doveva spiegarle che Thomas non sarebbe tornato, che poco prima aveva abbracciato l’uomo sbagliato. Ma non ne ebbe il coraggio, c’era un bisogno infinito di speranza negli occhi di quella fanciulla, un desiderio immenso di essere rassicurata.”

Edlyn, ingenua e giovane donna cresciuta in un monastero e rientrata in famiglia per le condizioni paterne si è trovata da sola a gestire l’impossibile, vista anche la condizione di inferiorità in cui versavano le donne al tempo. Non avevano potere decisionale in nulla, erano cresciute o come potenziali mogli di matrimoni combinati o come donne di fede nei conventi. Edlyn aspettava con ansia l’arrivo di suo fratello da sempre suo punto di riferimento e come sostegno alla guida del feudo.

“La verità del suo cuore era molto lontana. La verità era che Edlyn si sentiva profondamente sola e qualcosa in lei le diceva in continuazione che sarebbe stato sempre peggio. Thomas non l’avrebbe amata più di quanto non aveva fatto il loro padre, l’avrebbero data in sposa a un uomo che l’avrebbe amata ancor meno, avrebbe vissuto tutta la vita all’ombra di qualcun altro senza altra spinta emotiva se non quella del dovere. Per questo, d’altra parte, era stata istruita in convento, non certo per perseguire la propria felicità o almeno la serenità di una vita di preghiera. Era nata per essere una merce di scambio, una parte poco importante del gioco a cui tutti loro dovevano partecipare.”

Ben presto si ritrova un estraneo che seppur fedele e leale nel prendersi cura di lei, si mostra scostante e distaccato. Dentro di sé si sente vuota, sola e abbandonata al suo destino ma una scoperta casuale le farà guardare quell’uomo con uno sguardo così diverso da sconvolgere tutto quello in cui fino ad allora aveva creduto.

“Dio, Edlyn, che cosa stiamo facendo?” sussurrò arrochito. Lei non riuscì a rispondergli, allora le posò un altro bacio sulle labbra, lieve, dolcissimo. Le circondò il viso con le mani. “Ti amo” le disse sulla bocca. “Ti amo troppo per volerti in questo modo.” Edlyn si abbandonò fra le sue braccia, ascoltò il proprio cuore e quello di Owen rallentare i battiti. Era incapace di pensare qualunque cosa, tranne che quei brevi momenti erano valsi tutta la sua vita.”

Owen non riesce a star vicino a quella donna così tenace che in poco tempo ha saputo catturare il suo cuore in una morsa di passione e sensi di colpa, che ledono il profondo senso di lealtà che quelle promesse fatte a Thomas in punto di morte celano.

“Non possiamo capire il volere di Dio, mio Signore, possiamo solo pregare di farlo.” Era tutto lì, dunque, il senso della vita, della sua, di quella di Owen, di tutti loro? Era vero che la sola felicità nell’esistenza terrena consisteva in quelle poche, semplici, parole?”

Tra misteri da scoprire, nemici da combattere, segreti da svelare questo romance storico vi entusiasmerà dalla prima all’ultima pagina. Questo sentimento proibito ma allo stesso tempo puro e travolgente non potrà non emozionarvi nel profondo.

Per quei tempi queste pagine fanno assaporare uno spirito di emancipazione della donna che forse sembra precoce ma sono certa che fin dalla notte dei tempi un uomo che realmente ama la sua donna, ne ami anche la sua capacità di tener testa, di affiancarsi a lui per poter camminare accanto mano nella mano attraverso ogni ostacolo della vita. Owen ama, venera e rispetta Edlyn con tutto se stesso e per lei darebbe la sua stessa vita esattamente come lei lo ama allo stesso identico modo. Due anime legate per sempre ad un solo destino.

Ho apprezzato nella nota dell’autrice l’aver riconosciuto che è un romanzo d’amore che prende spunto da un dato contesto storico a cui fa riferimento. Contesto ricostruito negli usi e costumi del tempo in modo lineare con la storia ma mai in modo noioso.

Consiglio questo romanzo alle donne di tutte le età che attraverso il tempo e lo spazio sognano un amore travolgente quasi d’altri tempi, ma con un piacevole tocco di contemporaneità.

Alla prossima lettura! ❤

Rosanna S. (Recensionista Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...