RECENSIONE: Quando il cuore batte ancora (Serie Manchester, vol.5) di Reby Sue

Cari sognatori, eccovi un nuovo capitolo della serie di Reby Sue!!!

51f1ol6loxL

SERIE: Manchester, vol.5
GENERE: romance, new adult
DATA DI USCITA: 20 maggio 2020

AUTOCONCLUSIVO

Ebook / Cartaceo

Il mio nome è Luke, sono l’amico di tutti, il buffone della compagnia, quello simpatico, quello divertente, quello che aiuta sempre gli altri senza mai chiedere niente in cambio. Io sono Luke, quello sboccato, quello sempre un po’ sopra le righe, quello che passa da una donna all’altra senza impegnarsi, quello che crede che l’amore esista solo nei film di serie B.
Io sono Luke, quello che ha giurato di non diventare mai come suo padre, quello che nasconde verità terribili che non ha mai detto a nessuno, quello che vive senza impegnarsi mai. Io sono Luke e una sera i miei occhi si sono posati sulla donna più improbabile su cui avrei mai pensato di poter rivolgere lo sguardo. Lei è semplice, bella, solare, l’unica alla quale ho permesso di vedermi, l’unica che mi ha fatto mettere tutto in discussione. Io sono Luke, quello che fuori ride ma dentro grida.
Io sono Luke e, per la prima volta mi sono innamorato.

Ho scoperto quest’autrice incantevole con il precedente romanzo della serie il cui pregio è l’essere composta da autoconclusivi, per cui da dove inizi non importa perché te ne innamori e ne vuoi sempre di più.
Questo romanzo si discosta dagli altri della serie essendo non un M/M, ma la magia di questo gruppo di amici speciali e dei loro amori resta intatto. Ripercorre tutto l’arco temporale di tutta la serie intrecciandosi con le vicende già note.

Chi è molto solare, positivo molto spesso si nasconde dietro una corazza di fallimenti, di soprusi subiti dove non ci si poteva difendere, che infragiliscono la percezione di se stessi. Ci si colpevolizza per cose del tutto indipendenti dalla nostra volontà come una vergogna che si porta addosso e che si pensa che nessuno possa comprendere fino in fondo. Non si accetta di esser stati deboli, ci si isola ed a quel punto le strade sono due: o si chiede aiuto oppure ci si trincera dietro l’orgoglio costruendo una maschera che impedisca al mondo di vedere le nostre debolezze. Ma quando hai amici veri che ti amano incondizionatamente quella corazza diventa la tua più grossa bugia e ti senti un impostore davanti al mondo.

“… i suoi occhi sono così verdi, luminosi e profondi che sembrano leggermi dentro e io non voglio che nessuno mi legga, non voglio che nessuno scopra quanto sia falso e sporco in realtà.”

Luke è rimasto sullo sfondo di queste storie come un pilastro sempre pronto ad aiutare e ad alleggerire le situazioni con la sua ironia coinvolgente. Ma dietro l’uomo che fa ridere tutti, che non s’innamora mai, si nasconde un’anima ferita nel profondo fin da piccolo. Non si sente all’altezza dei suoi amici e si vergogna di quello che gli accade, per cui per lui innamorarsi è la più grande delle fragilità che lo rende vulnerabile, ma al tempo stesso non può fare a meno di desiderare per una volta un sogno.

“Sì. Non ci sono dubbi! Erin è una strega. No, è troppo bella. Non è una strega. Erin è una fata e mi ha fatto un incantesimo. Non ho altre spiegazioni da darmi per questo mio assurdo comportamento.”

Erin è di una tenerezza sconvolgente ai miei occhi, pur avendo il suo caratterino anche lei nasconde paure ed insicurezze. Sarà la roccia a cui Luke si aggrapperà quando il suo muro inizierà a sgretolarsi, sarà la sua forza come solo una donna che ama sa essere per il suo uomo.

“Io perdo l’uso della parola e prego con tutta me stessa che non senta il battito del mio cuore impazzito che mi martella le orecchie. Ce ne restiamo così, fronte contro fronte, respiro contro respiro per un po’, poi le sue labbra mi regalano un piccolo bacio sulla punta del naso e io mi sento quasi morire dalla felicità. Si può morire dalla troppa felicità? Spero di no.”

L’amore tra i due è inevitabile, inesorabile e coinvolgente.
Ma quando la vita sembra averti dato tutto quello che desideri, accade l’imprevisto e quell’amore talmente grande da scommetterci il tutto per tutto, diventa quel filo sottilissimo a cui aggrapparsi.

“«E… E se non ti piacesse quello che sono? Se vedendo il vero me ti rendessi conto che non ne valgo la pena?» Strofina il naso sul mio e mi prende il viso tra le mani costringendomi a guardarla. «Non lo so cosa ne sarà di noi, Luke, ma di una cosa sono sicura: tu ne varrai sempre la pena…» mormora.”

Luke per la prima volta scopre di avere sempre avuto attorno quello che desiderava ma di cui non si accorgeva del tutto perché gli amici sono la famiglia che tu ti scegli per camminare nel mondo.

Sono pagine ricche di poesia per questo amore romantico, ricche di passione, di amicizia quella vera a cui affidi ogni parte di te certo che lo custodisca al meglio. Sono pagine che strappano più di una risata e la voglia di poter essere lì con loro a condividere tutto. Sono anche pagine che toccano tematiche delicate come nello stile sensibile dell’autrice, sfiorano il dolore con un’intensità da mozzare il fiato perché sono storie di persone vere raccontate da una donna vera.

Come un magico folletto questa penna deliziosa colora la vita dei suoi protagonisti di ogni sfumatura vitale, l’arricchisce di una parabola umana di imperfezione, di fragilità, di cadute ma di forti risalite. Il tutto con una leggerezza tale che vi costringerà a leggere questa storia tutta d’un fiato in un saliscendi emotivo che vi conquista e appassiona.

Regalatevi anche voi questa storia d’amore e di vita, scoprite questa serie stupenda che devo finire di leggere ma che da ogni pennellata che scopro mi incuriosisce sempre più.

Alla prossima lettura! ❤

Rosanna S. (Recensionista Sognare)


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...