REVIEW PARTY: Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie

Cari sognatori, eccovi l’intera raccolta di tutti i racconti di Poirot, firmata dall’immensurabile penna di Agatha Christie, edito Mondadori!!!

51lOEW67ViL

GENERE: raccolta, racconti, giallo, thriller
DATA DI USCITA: 1 settembre 2020

Ebook / Cartaceo

Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili “celluline grigie”, nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d’epoca in bianco e nero.

Hercule Poirot è un personaggio molto singolare, creato dalla grande Agatha Christie, per farci rivivere un insieme di episodi più o meno brevi dal genere giallo e molto avvincenti.

Poirot è un investigatore privato di origine Belga dall’aspetto signorile che viene affiancato sempre dal suo assistente, il capitano Artur Hastings che gli dà una mano nella risoluzione dei  casi di cui si occupa.
Molto spesso viene descritto oltre che come un uomo meticoloso e bravo nel suo mestiere – i suoi punti centrali sono l’ordine, il metodo ed una grande passione per la psicologia – viene visto anche come ridicolo e un po’ comico, descritto come un buffo ometto con la testa enorme e dai grandi baffi.

“io non vedo,” mormorò Poirot “chiudo gli occhi e penso”

Poirot ritiene che il segreto della risoluzione di ogni mistero sia nelle piccole cellule grigie del cervello…

“gli indizi vengono da dentro”

All’interno di questo volume sono stati riuniti tutti i casi, alcuni anche con solo delle piccole modifiche e nonostante questo grazie all’abilità della scrittrice, ogni storia sembra sempre nuova ed interessante. Sono tutte storie che sono apparse in origine sulle riviste del tempo, molte delle quali attualmente non esistono nemmeno più, erano periodici impreziositi da illustrazioni appartenenti a quell’epoca in bianco e nero che rendono il  volume più raffinato, questo è il motivo per cui molti di questi episodi compaiono qui per la prima volta.

IMG-20200822-WA0009Di solito i racconti si svolgono quasi tutti seguendo lo stesso schema: avviene un fatto che solitamente è un furto o omicidio, da qui ne seguono delle deduzioni logiche che portano ad un tratto ad una soluzione definitiva.
Intriganti sono le indagini condotte in seguito ad una serie di morti avvenute in conseguenza all’apertura della tomba del re Men-her-Ra che ritroviamo sotto la raccolta di Hercule Poirot indaga.
Poi c’è la serie di racconti dalla tematica simpatica che va sotto il nome delle fatiche di Hercule dove viene fatto coincidere un punto di contatto fra il nostro Poirot e L’Ercole della mitologia Classica dove ogni episodio corrisponde ad una fatica.

“ E Poirot decise che nel periodo di tempo che avrebbe preceduto il giorno in cui  si sarebbe ritirato dalla professione avrebbe accettato dodici casi, non uno di più, non uno di meno. E quei dodici casi sarebbero stati scelti con particolare riferimento alle dodici fatiche dell’ Ercole antico.”

Questo può essere visto non solo come un fatto divertente ma anche come qualcosa di artistico e di intellettuale.

Questa raccolta viene sicuramente apprezzata dai grandi amanti del giallo poiché è concentrata tutta la maestria della Christie e con tutto il suo stile inconfondibile, riuscendo ad ipnotizzare i suoi appassionati con questi episodi pieni di mistero e con descrizioni affascinanti, ma può essere consigliata la sua lettura anche a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questo genere. È una lettura semplice ed immediata, ma divertente ed intrigante al tempo stesso!

Consigliatissimo!!! ❤

Nancy (Recensionista Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...