REVIEW PARTY: Ragazzi della tempesta di Elle Cosimano

Cari sognatori, eccovi il bellissimo fantasy di Elle Cosimano, edito Rizzoli!

51sxrktSSQL

GENERE: fantasy, young adult
DATA DI USCITA: 20 ottobre 2020

Ebook / Cartaceo

Scelta numero uno: vivere o morire. In una gelida notte d’inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l’Inverno uccide l’Autunno, l’Autunno uccide l’Estate, l’Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l’Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur – Inverno e Primavera – sono attratti l’uno dall’altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.

Jack, Fleur, Julio e Amber non sono dei ragazzi comuni ma esseri speciali, sfuggiti alla morte grazie a Gaia la quale, a patto si rispettino le sue condizioni, ha deciso di garantire loro l’immortalità.
I quattro ragazzi incarnano le stagioni che, di anno in anno, si susseguono lottando tra loro e prevalendo l’una sull’altra al fine di garantire l’equilibrio del pianeta.

“Ma più ancora detesto che abbia ragione. Le trasmittenti sono come guinzagli che ci tengono legati all’Osservatorio. Se li togliessimo e cercassimo di scappare, non sopravvivremmo mai separati dalle ley line. Ma questo non significa che io non abbia passato gli ultimi trent’anni a pensarci, in cerca di una via di fuga. Non è la prima volta che lo faccio”.

Secondo le regole stabilite da Gaia e Cronos, i ragazzi non possono stringere amicizia, ne tanto meno instaurare vincoli amorosi; le guardie di Cronos sono sempre in agguato, controllano e supervisionano assicurandosi che tutto vada secondo quanto stabilito.

“Quando si gira per abbracciarmi a sua volta sento il suono crepitante che viene dai suoi polmoni, la debolezza delle sue braccia, e so che sto facendo la cosa giusta. Le scosto i capelli dal viso e mi sforzo di sorriderle. «Ci rivedremo presto» sussurro. E ci credo davvero. Devo crederci, o potrei non avere la forza di lasciarla andare”.

Gli equilibri sono pronti a mutare, Jack e Fleur comprendono di provare un sentimento forte l’uno per l’altra difficile da mettere a tacere, perciò decidono di allearsi con Julio e Amber per contrastare regole ed equilibri e far trionfare l’amore una volta per tutte.
L’ impresa non sarà facile… riusciranno i nostri protagonisti a fronteggiare coloro che regolano gli equilibri sulla Terra?

Elle Cosimano ha dato vita ad un fantasy young adult unico ed originale, ricco di avventura, azione e colpi di scena. Incuriosiscono sin da subito la copertina e la trama del volume.
L’autrice ha creato una storia nuova con elementi, personaggi e scenari tutti da scoprire; è stata in grado, attraverso il suo stile lineare, semplice e senza troppo fronzoli di coinvolgere il lettore, tenendolo col fiato sospeso sino all’ultima pagina. È stata geniale l’idea di dare un aspetto umano alle nostre stagioni.

“Il silenzio di Lyon mi dice tutto quello che ho bisogno di sapere. Non so che cosa faccia più male – quella singola verità, che mi ha manipolato fin dall’inizio, oppure che qualsiasi attaccamento mi abbia mostrato fosse basato su una bugia”.

Molti sono i temi che incontriamo lungo lo scorrere della narrazione, primi fra tutti l’importanza dell’amicizia, dell’alleanza e la voglia di far prevalere i propri ideali.
La vicenda, narrata attraverso i punti di vista di Jack, l’inverno, e Fleur, la primavera, è ricca di azione, avventura e amore, ma non mancano anche alcuni spunti di riflessione.
Ragazzi della tempesta è un romanzo capace di emozionare, da divorare pagina dopo pagina.
Non mi resta che augurare a tutti una buona lettura!

Maia (Recensionista Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...