REVIEW PARTY: Nona Grey. La trilogia (Grey Sister, vol.2) di Mark Lawrence

Cari sognatori, eccoci al secondo volume di questa fantastica trilogia firmata Mark Lawrence, edito Mondadori!!!

417SQtDWZjL

SERIE: Nona Grey – La trilogia
Grey Sister, vol.2

GENERE: epic fantasy
DATA DI USCITA: 13 ottobre 2020

Ebook / Cartaceo

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.
Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?
Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.

RECENSIONE: Nona Grey. La trilogia (vol.1)

ATTENZIONE SPOILER!!!
Si consiglia almeno la lettura della recensione precedente.

In questo secondo volume Mark Lawrence mi ha sorpreso!
Se nel primo, come avevo già accennato vi sono molte descrizioni che portano il lettore un po’ ad annoiarsi nel secondo, la storia si fa più avvincente e ritroviamo la nostra Nona più combattiva che mai. Da questo si capisce che la parte descrittiva del primo a un suo senso ben preciso in funzione della storia stessa.

L’avevamo lasciata che era solo una bambina, alle prese con le iniziazioni per diventare una grande guerriera assassina, senza nessuno scrupolo e ora la ritroviamo quasi adolescente.
Nona ora fa parte della Classe Mistica, un gruppo dove si combatte per davvero, con spade vere che possono ferirti in qualsiasi momento.

Ci sono vari temi che l’autore sviluppa in questo secondo libro ma il più importante è quello dell’amicizia, dove nel primo era solo accennato ma ora viene rimarcato molto di più.
Ci parla dell’amicizia tra Nona, Arabella, Clera e Darla, che pagina dopo pagina l’aiuteranno a proteggere la prescelta e ad affrontare un viaggio dove la nostra protagonista riscoprirà se stessa.
Si legge un cambiamento radicale di Nona dal primo al secondo, prima era più remissiva ma determinata invece ora, che è cresciuta, è più consapevole delle sue capacità, del suo carattere, delle sue competenze e abilità.

Un’altra punto fondamentale nella vita della ragazza è la donna che le ha salvato la vita, la Badessa Glass. Una donna che l’ha sempre protetta, una donna determinata che sa quello che vuole nonostante tutta l’inquisizione le sia contro per i suoi atteggiamenti poco ortodossi.
Per l’inquisizione lei è un pericolo da sconfiggere, da eliminare e faranno di tutto per distruggere lei e il convento.

Un viaggio alla scoperta di sé stessa, un’amicizia da coltivare e con tanti pericoli ancora da sconfiggere, la nostra Nona ci porterà alla scoperta della sua vita, pagina dopo pagina, non finendo mai di sorprenderci.
Per quanto mi riguarda, questa trilogia io la vedo un po’ come una specie di “tema”, avete presente?
Di solito in un tema abbiamo l’inizio, lo svolgimento e poi la fine e in questo stavolta ci ritroviamo nel bel mezzo dello svolgimento dove le sorprese non mancheranno, ma scopriremo soprattutto che nulla è come sembra, che a volte la persona di cui ci fidiamo di più non è quella che credevamo di conoscere. Insomma, non ci resta che aspettare l’ultimo volume perché sono sicura che le sorprese non sono finite! 😀

La vostra…

Arianna (Recensionista Sognare).


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...