Calendario dell’avvento del Canto di Natale di Charles Dickens – GIORNO 7: Il personaggio di Belle

Cari sognatori, eccoci al giorno 7 con il Calendario dell’avvento dedicato al più celebre dei classici, il Canto di Natale di Charles Dickens, nella versione edita Mondadori con le illustrazioni di Luca Caimmi!!!

71h7AaWSwTL

Dopo che Michy vi ha raccontato del suo natale passato nel primo giorno del calendario, oggi entriamo nel vivo dell’opera stessa!

Prima di iniziare parto dal presupposto che per quanto la gente possa conoscere il “Canto di Natale” di Charles Dickens soltanto vedendo il film che trasmettono ogni anno in televisione, non è davvero così.
Molti di noi, anche io all’inizio, mi basavo sulla storia soltanto per i tre fantasmi ma leggendo il libro ho capito il vero significato di questa storia e ogni anno lo rileggo per non dimenticare.
Però oggi non sono qui per parlarvi di questo romanzo ma bensì di due colonne portanti di questa storia che vi faranno capire veramente l’avaro Scrooge ed il suo modo di essere.

Conoscete Belle?
Forse, la maggior parte di voi neanche se la ricordano ma è stata una persona molto importante nella vita di Scrooge, soprattutto da ragazzo.
Belle lo amava.
Avrebbe fatto di tutto per lui, lo avrebbe sposato… ma quando si rende conto che il denaro ad un certo punto è diventato per lui la sua unica ragione di vita, capisce che ormai lei non conta più nulla e lo lascia andare, soffrendo più che mai.

Mentre leggevo questa scena ho capito che a volte non vediamo quello che ci troviamo davanti se non dopo averlo perso.
Questo Scrooge lo capisce con il fantasma dei Natali Passati che gli fa capire che a volte la vera felicità è proprio davanti a noi ma non siamo abbastanza coraggiosi da prenderla al volo.
Forse per paura, forse perché pensiamo che le cose materiali ci diano più stabilità ma non è così.
A volte avere tanti soldi non vuol dire essere felici, soprattutto quando sei solo al mondo.

Ora vi lascio, cari sognatori e mi raccomando appena potete leggete questa storia, perché vi farà vedere la vita in modo diverso e non la dimenticherete facilmente.

Ps: No, non mi sono dimenticata della seconda colonna importante per Scrooge… Restate sintonizzati perché il 13 dicembre ve la presenterò! 😉

La vostra…

Arianna (Recensionista Sognare).


cal avvento 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...