REVIEW PARTY: Sword & Sorcery. L’epopea di Fafhrd e del Gray Mouser di Fritz Leiber

Cari sognatori, entriamo nel particolare mondo fantasy attraverso l’indiscussa antologia di Fritz Leiber, edito Mondadori!!!

51uNa8zL7HL

GENERE: fantasy
DATA DI USCITA: 10 novembre 2020

Ebook / Cartaceo

Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo… Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.

Nel lontano mondo di Nehwon vivono due personaggi alquanto strani e unici nel loro genere: Fafhrd, un alto e muscoloso barbaro del Nord ed il suo inseparabile compagno, il Gray Mouser, piccolo ex apprendista di un mago e ladro; saranno loro gli intrepidi eroi, caratteristici del genere Sword & Sorcery, che ci accompagneranno nella lettura del volume.

Lo Sword & Sorcery, chiamato anche heroic fantasy, rappresenta una sottocategoria del genere fantasy ed è caratterizzato dalla presenza di eroi forti e valorosi, in continuo conflitto con orribili creature, streghe e maghi. Il genere trae ispirazione dall’epica e dalla mitologia, anche se i veri e propri progenitori paiono essere i romanzi di Alexandre Dumas e Rafael Sabatini.
Fu Fritz Leiber, l’autore di Fafhd e il Gray Mouser, che coniò per primo il termine Sword & Sorcery. Inizialmente attribuito al fantasy di basso livello, il termine è stato oggi ridefinito e rivisitato per riportarlo alla popolarità e al successo che merita avere.
Ma veniamo ora alla raccolta.

Sword & Sorcery è un’antologia di racconti rappresentativa del genere appena descritto; le storie narrate si susseguono l’una dopo l’altra creando un’unica grande avventura tutta da scoprire. Fritz Leiber è stato in grado di dar vita ad un tomo ricco di atmosfere fantastiche, scenari mozzafiato, personaggi dai caratteri fisici e psicologici tra i più disparati. Il mondo di Nehwon è descritto nei minimi dettagli, grazie alle descrizioni che ci offre l’autore riusciamo a coglierne, infatti, ogni più piccola sfumatura, scopriamo ed esploriamo i luoghi nei quali vivono e agiscono personaggi principali e secondari.
Non mancano di certo colpi di scena e azioni, elementi essenziali in grado di dar vita alla dinamicità che caratterizza il volume.

Fafhd e il Gray Mouser, come già premesso, sono i protagonisti indiscussi delle vicende narrate. Il primo è un barbaro del Nord, appartiene ad un popolo in cui il grande potere è affidato alle donne. Fafhrd inizialmente è sottomesso alla figura materna per la quale prova grande rispetto e dedizione, solamente l’amore per una fanciulla sarà in grado di stravolgere una volta per tutte i doveri e gli ideali del giovane, il quale deciderà di lasciare la propria tribù e la propria terra alla ricerca di nuove avventure.

Il Gray Mouser è l’apprendista di uno stregone, innamorato perdutamente di una fanciulla, figlia di un grande duca; lasciatosi alle spalle tutto ciò che ama, si appassiona alla magia nera. L’incontro con Fafhrd muterà per sempre la sua esistenza. Attorno alla città di Lankhmar, città decadente e corrotta, vivranno molte avventure spalleggiandosi e sostenendosi a vicenda, festeggeranno, corteggeranno dame, si lasceranno travolgere dal gioco d’azzardo e da attività illecite, giurando persino vendetta alla corporazione dei ladri.

Il loro percorso sarà arduo, le sfide che li attendono non saranno facili da superare… incontreranno lungo il loro cammino strane creature, pirati, maghi e persino draghi. Le avventure che i nostri protagonisti affronteranno li faranno crescere e maturare, trasformando la leggerezza e la spensieratezza giovanile nella ricerca della felicità nella vita adulta.

Fritz Leiber, adottando uno stile lineare e un vocabolario ricercato, ha creato un’antologia di racconti unica nel suo genere, capace di emozionare e tenere il lettore col fiato sospeso sino all’ultima pagina.
Non vi resta che lasciare alle vostre spalle la realtà, per immergervi nelle pagine di questa fantastica opera, vivendo azioni e situazioni dei nostri inseparabili compagni d’avventura Fafhrd e il Gray Mouser.

Auguro a tutti una buona lettura! 🙂

Maia (Recensionista Sognare).

rp fritz calendario


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...