RECENSIONE: Dai tuffi al cuore di Vanessa Barbuto

Cari sognatori, tuffiamoci nel romanzo di Vanessa Barbuto!

41WV7L096rL

GENERE: sport romance
DATA DI USCITA: 30 novembre 2020

Ebook / Cartaceo

Dopo l’infortunio di una delle sue compagne di nazionale, Fiammetta Salieri ha l’occasione di realizzare il suo sogno e partecipare alle Olimpiadi nei tuffi. Cosa potrà mai andare storto?
Ovviamente, nulla va come previsto.
Nel giro di pochi giorni, Fiammetta si ritrova al centro delle più disparate confidenze, scoprendo legami di ogni genere tra compagni e avversari. Tra amicizie che nascono e muoiono, scommesse, tradimenti segreti e persino un mazzo di fresie, ci ritroviamo a vivere gli spalti dell’impianto non solo tra la tensione delle continue gare, ma anche facendo il tifo per le Olimpiadi che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, deve disputare: quelle del cuore.

Fiammetta Salieri è la protagonista di questa storia.
E’ un’appassionata di nuoto ed è riuscita, dopo l’infortunio di una giocatrice italiana, ad entrare nella squadra che competerà alle Olimpiadi nella specialità di tuffi e sincro, rappresentando l’Italia davanti al mondo, è la realizzazione di un sogno… il suo!

“No, non è possibile… Mi porto le mani al viso, fissando il pavimento e cercando di fare mente locale. Ma che sta succedendo? Che cosa ho combinato? Ritorno mentalmente al mio rovesciato. Ho preso male la spinta, non sono riuscita a prendere la giusta distanza dal trampolino… e sono stata un disastro.”

Ma basta veramente poco perché un sogno s’infranga… e purtroppo Fiamma si scontra presto con la realtà…

“ «Fiammetta» sento dire da una voce maschile e dall’accento anglosassone alle mie spalle. Mi giro, colpita per essere stata chiamata con il nome intero. Esclusi alcuni dei miei parenti, nessuno mi chiama così. Quando mi volto vedo davanti a me David Thompson, americano, uno dei bellissimi tra i tuffatori. Ha degli occhi azzurri, chiari, da mozzare il fiato. Un viso perfetto, armonico, e un sorriso che non ti fa venire voglia di nient’altro, perché tutto quello che vuoi è continuare a guardarlo in eterno. A essere sincera, lo avevo notato già da tempo… Anche se, personalmente, non riuscirei a prendermi una vera cotta per un tuffatore, neanche se così affascinante.”

Ed è così che seppur lontana dal trampolino riesce lo stesso a vivere a modo suo le Olimpiadi, a vivere le stesse emozioni dei suoi compagni, a vivere appieno le amicizie vecchie e nuove…

“Sul mio letto è posato un mazzo di fiori bianchi con una piccola busta da lettere grande poco meno della mia mano. “I wish you will dive soon” è la frase scritta su un foglio delle stesse dimensioni della busta. Non ho proprio idea di chi potrebbe avermelo scritto… In fondo a destra c’è una lettera: U con il puntino. Decido di mandare una foto dei fiori a Jean. Forse lui può aiutarmi a capire chi è che mi sta facendo la corte in questa maniera ottocentesca.”

E lontana dal trampolino riesce anche a riscoprire anche l’amore…

Una storia quella di Fiamma incentrata principalmente sul clima vissuto dagli atleti durante le Olimpiadi.
Una bellissima raccolta di esperienze vissute direttamente da Fiamma o da chi è a lei molto vicina, come Jean o l’amica di sincro e di stanza, Rebecca, oppure raccontate e riportate dagli altri atleti.

Un libro che consiglio veramente a tutti perché a parte tutta la parte ‘tecnica’ che potrebbe far risultare la storia un po’ lenta, emerge senz’altro il grande legame di amicizia che indipendentemente lega da tutti i paesi gli atleti a cui appartengono e della rivalità che li accomuna sul trampolino.

Consigliato soprattutto per gli amanti dello sport! ❤

Maria
(Recensionista Sognare)


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?! Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare! Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...