REVIEW PARTY: Il gioco dell’angelo (Il Cimitero dei libri dimenticati, vol.2) di Carlos Ruiz Zafón

Cari sognatori, eccoci con il secondo volume della tetralogia di Carlos Ruiz Zafón, edito Mondadori!!!

510pkH+QFyL

SERIE: Il Cimitero dei Libri Dimenticati, vol.2
GENERE: narrativa, contemporaneo
DATA DI USCITA: 24 novembre 2020
EDIZIONE ILLUSTRATA

Ebook / Cartaceo

Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti il giovane David Martín cova un sogno: diventare uno scrittore. E quando riesce a pubblicare un racconto, il successo arriva. Ma da quel momento la sua vita comincerà a porgli strani interrogativi, a esporlo a imprevedibili azzardi, travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona sconosciuta e inquietante che rivive nelle suggestive immagini fotografiche che accompagnano questa edizione illustrata.

RECENSIONE: L’ombra del vento (vol.1)

Ed eccoci qui pronti ad assaporare il secondo capolavoro di Carlos Ruiz Zafón!

Protagonista indiscusso della nostra avventura è David Martin, un ragazzo abbandonato dalla madre e con un burrascoso rapporto con il padre, il cui desiderio più grande è quello di diventare uno scrittore. David lavora come inserviente presso un giornale locale. Sarà grazie all’aiuto di Pedro Vidal, un conte, che il ragazzo riuscirà a pubblicare il suo primo racconto sul giornale; si apre quindi la strada verso il successo.
Martin inizia a dedicarsi completamente alla scrittura, ma la vita purtroppo non ha in serbo per lui eventi felici… la depressione è pronta a bussare alla sua porta.
Decisivo sarà l’incontro con l’enigmatico Andreas Corelli, una figura diabolica, la quale progetta di fondare una nuova religione con l’aiuto del giovane; il patto è stato stretto, Martin non ha più scampo.

Carlos Ruiz Zafón ci offre con “Il gioco dell’angelo” il prequel de “L’ombra del vento”, romanzo di cui abbiamo già parlato in precedenza.
La storia narrata appare, già dalle prime righe, molto coinvolgente, caratterizzata oltre che dall’alone di mistero, elemento cardine dello scrittore, anche da qualche sfumatura fantasy in grado di rendere la storia narrata un capolavoro fuori dagli schemi.

Molti sono i personaggi che ruotano attorno alla vicenda, ognuno ha delle caratterizzazioni fisiche e psicologiche che lo contraddistinguono dagli altri, e ognuno di essi è un tassello fondamentale nell’evolversi degli eventi. Troviamo David Martin, un ragazzo orfano e sfortunato, il quale cercherà di trovare fortuna e diventerà presto scrittore anche se a caro prezzo; Andreas Corelli enigmatico, inquietante e diabolico entrerà nella vita del nostro protagonista e si prenderà gioco di lui; Pedro Vidal il conte, grazie alla cui raccomandazione, Martin inizia la sua attività di scrittore; Cristina, la figura femminile verso la quale il protagonista nutre un forte sentimento e molti altri ancora.

In questo secondo volume è molto presente la figura del Maligno, ne “L’ ombra del vento” appena accennata, la quale sarà fondamentale nella vita di David Martin, il quale verrà trascinato verso un destino terribile.
L’ambientazione rappresenta uno degli elementi fondamentali della narrazione per Zafón; le descrizioni sono particolareggiate, il lettore vive tra i vicoli e le abitazioni sinistre di Barcellona, surreale, gotica e misteriosa.
Lo stile di scrittura è lineare, l’autore utilizza un vocabolario ricercato, ma la lettura appare piacevole e scorrevole.

Carlos Ruiz Zafón non delude mai, coinvolge e trascina il lettore in una catena di eventi enigmatica ed incredibile.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura! ❤

Maia
(Recensionista Sognare)

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...