RECENSIONE A PUNTATE: PARTE 1 (ANTEPRIMA) – Il ciclo del Principe Corum di Michael Moorcock

Cari sognatori, oggi comincia una nuova avventura per noi e soprattutto per voi! Se siete appassionati di fantasy, eccovi in ANTEPRIMA il nuovo romanzo di Michael Moorcock, edito Mondadori, presentato con recensioni a puntate per poterlo leggere insieme!!!

51-ddJdSVoL

GENERE: fantasy
DATA DI USCITA: 9 marzo 2021 

Ebook / Cartaceo

Ci saranno sempre creature dotate talora di grande saggezze, incapaci di tollerare l’idea di un universo insensibile e incurante. Il principe Corum Jhaelen Irsei fu una di queste creature. Egli è il protagonista della cronaca che qui si narra.

Nel momento in cui ho letto la trama non ero molto convinta del romanzo e invece poi mi sono ricreduta.
Prima di iniziare voglio fare una premessa….
All’inizio “Il ciclo del principe Corum” era stato pubblicato in due libri distinti ma poi l’autore ha deciso di riunirli, creando un unico volume.
Stavolta però, non farò la solita recensione, che comprende tutto il volume ma sarà divisa a puntate. Questo farà sì che voi potrete leggere il libro insieme a me e poi potremo confrontarci passo passo sui vari punti ad ogni puntata di recensione.
Non lo avevo mai fatto e devo dire che la cosa mi piace molto ma non solo, la mia curiosità cresce di giorno in giorno e non vedo l’ora che arrivi il prossimo “episodio” per vedere cosa succede al nostro protagonista.
Comunque, facciamo un passo indietro.

Questo romanzo comincia con un prologo dove l’autore ci spiega come viene strutturato il tutto, il perché e la scelta di ogni personaggio ma soprattutto, leggendo tra le righe, ho capito il suo entusiasmo nello scrivere questa storia.
Micheal in ogni parola, in ogni frase, in ogni personaggio ci mette tutto l’amore che ha per la scrittura ed è anche per questo che mi sono sentita così coinvolta mentre ero immersa nella lettura.
Come dico sempre io, un romanzo senza emozioni non vale nulla e questo, ragazzi miei ti fa provare talmente tante emozioni che non sai come descriverle… e siamo solo all’inizio! 😀
Nell’introduzione il nostro autore ci spiega come nasce Corum, l’ultimo discendente della dinastia dei Vadhagh, un popolo che viveva in piccoli gruppi familiari, abitavano in castelli che erano sparsi nel continente chiamato Bro-An-Vadhagh.
Ed è proprio qui che incontriamo il nostro principe dal mantello scarlatto, il giovane Corum, che parte alla ricerca dei suoi parenti, sotto consiglio di suo padre che è preoccupato per la situazione che si sta creando…

Durante la sua ricerca incontrerà un popolo di “uomini” (io li chiamo animali) spietati, rancorosi, che si animano a fare del male alle persone buone, come i Vandhag.
I Mabden (così si chiamano) uccidono la gente… a Corum lo rendono storpio tagliandogli una mano e cavandogli un occhio, portandolo per la prima volta in assoluto a provare odio e vendetta.
Vorrei soffermarmi un attimo su questo punto, se non vi dispiace.
Prima di tutto questo Corum era un semplice ragazzo, che amava la sua famiglia, componeva musica e non sapeva niente sull’odio e sul rancore ma quando tutta la sua stirpe viene eliminata dai Mabden, tutto il suo mondo cambia…
Non farà solo un viaggio alla ricerca di come vendicarsi ma farà anche un viaggio interiore dove crescerà, capirà cosa vuol dire amare ma soprattutto ritroverà se stesso.
A detta mia, un viaggio dentro la propria anima.

Cosa succederà al nostro eroe?
Riuscirà a compiere il suo volere o soccomberà?

L’autore è riuscito a creare una sorta di mondo immaginario, dove troviamo popoli particolari, ognuno descritto con caratteristica specifica (per esempio abbiamo quelli che assomigliano ai rettili, chi a grandi big foot e ne cito solo due perché non vorrei rovinarvi la sorpresa 😅).
Mentre leggevo mi sono ritrovata come se stessi vivendo in un film e io ero la protagonista, vi giuro è stato sensazionale!
Poche volte ho provato emozioni di questo genere…
Ora l’unica domanda che mi pongo, cosa succederà al nostro Corum?
Vi aspetto alla prossima puntata!
Mi raccomando restate connessi perché le sorprese non sono finite… e come ho già detto… siamo solo all’inizio!

La vostra…

Arianna
(Recensionista Sognare)

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

5 pensieri su “RECENSIONE A PUNTATE: PARTE 1 (ANTEPRIMA) – Il ciclo del Principe Corum di Michael Moorcock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...