REVIEW PARTY: Jiklital. La città del sole e del sogno (Trilogia, vol.1) di Giulia Fiori

Cari sognatori, eccovi il coinvolgente romanzo di Giulia Fiori!!!

41Map9YnVDL

SERIE: Trilogia, vol.1
GENERE:
epic fantasy 
DATA DI USCITA:
10 marzo 2021

Ebook / Cartaceo 

“Dalla terra dei libri nasce il sapere, dalla terra dei libri nasce il potere. Insieme i diversi la pace porteranno, insieme, con lo Jiklitaal, il male oscureranno”.
Gillion sa qual è il suo posto, anche se il suo più grande desiderio è quello di diventare un libraio, ma la sua natura di elfo e le leggi imposte dal potente Knork non glielo permettono. Violando ogni regola, tenta di raggiungere il suo obiettivo, non sapendo che tutto questo lo porterà a scoprire una realtà che non si sarebbe mai immaginato e che avrebbe preferito non conoscere. Le terre di Fearann saranno coinvolte in una guerra che gli abitanti non sono in grado di affrontare. Gillion riuscirà a compiere ciò che il destino ha predetto per lui?

Questo è il primo volume di una trilogia Epic Fantasy e al giorno d’oggi non se ne leggono molte e devo dire che Giulia Fiori ha avuto un grande coraggio e sicuramente sarà premiato.
Questo è un libro che non va solo letto ma anche analizzato perché siamo spettatori del cambiamento di ogni personaggio e non frettolosamente, come fanno in tanti, ma gradualmente cosicché possiamo capire ogni dinamica della storia.

Sono vari i personaggi che mi sono piaciuti…
Il primo è il protagonista della nostra storia, Gillion, un semplice elfo che fa il contabile ma questo non è quello che vuole veramente.
Il suo sogno è diventare un libraio ed è per questo che, ogni settimana, si dirige a Librox dove grazie a Brox, l’anziano del villaggio e uno dei più grandi librai del mondo, si allena a mescolare la magia dei materiali con quella dei fluidi.
Ma Gillion non è solo un comune elfo e ancora non lo sa…

Soffermandomi su questo personaggio ho notato anche un cambiamento davvero notevole in lui…
Ad un certo punto la sua vita cambierà radicalmente ed è proprio da questo momento che vedremo un evoluzione sia fisica che mentale di questo ragazzo.
È proprio vero che la vita può cambiare in un attimo!
Giulia lo ha precisato in un fantasy ma quanti di noi, nella realtà, abbiamo assistito ad un cambiamento radicale del genere?
Basta una decisione, una parola in più, una scelta è tutta la nostra vita può cambiare, sia in bene che in male. Io credo che questo sia solo uno dei punti fondamentali che l’autrice voglia trasmetterci e far sì che noi magari possiamo rifletterci sopra.

Durante la lettura ho trovato anche un altro personaggio simile a Gillion, Astrid.
Lei è tenace, determinata ma al tempo stesso fragile.
Anche lei come Gillion si ritroverà catapultata in mondo nuovo fatto di insidie, paure, ma anche di sorprese. Alla nostra piccola eroina è stato taciuto un segreto che le cambierà la vita per sempre…
Durante il racconto non vengono valorizzati solo i protagonisti primari ma anche quelli secondari che saranno degli elementi fondamentali per la storia.
Come Luxen, il maestro di Astrid, un uomo che farebbe di tutto per proteggere il suo popolo anche morire. Non abbiamo solo un eroe ma tanti e tutti insieme ci faranno vivere una delle avventure più belle!

Una terra lontana…
Un uomo che vuole la distruzione di tutto…
Un potere supremo da ottenere…
Riuscirà Gillion nell’impresa?

Ogni luogo, fate, elfi, nani, draghi sono solo il contorno di questa bellissima storia.
Non credo che per leggere questo tipo di romanzo devi essere un appassionato anzi, soprattutto quando troviamo anche storie d’amore, di amicizia, di sacrificio che portano il lettore alla curiosità più assoluta, tant’è che non vedi l’ora di girare pagina per scoprire cosa succede!

Lo stile di scrittura è ben delineato, non è mai confusionale, anche nei ricordi o flashback. Non credo sia facile per un’autrice emergente scrivere un romanzo di questo calibro e per di più in self e devo farle i miei complimenti! Non solo ha strutturato la storia in modo che il lettore non si confonda tra i ricordi ed il presente, ma a modo suo riesce a coinvolgerlo in maniera assolutamente straordinaria!

La vostra… 

Arianna 
(Recensionista Sognare)

RP la città cal


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...