RECENSIONE: Dagobert – …e luce fu di Anna Cro

Cari sognatori, eccovi il fantasy dalle note umoristiche di Anna Cro!

41zjgpgiJ9L

GENERE: fantasy, humour
DATA DI USCITA: 17 novembre 2020

Ebook / Cartaceo

Qual è l’attività migliore da svolgere all’alba di una fredda giornata piovosa, quando tutte le persone di buon senso restano rintanate in casa nel confortevole tepore dei loro letti? Partire alla volta dello Specchio di Smeraldo, naturalmente! Almeno, questa è l’opinione di Dagobert, che, completamente ignaro di dove si trovi esattamente la meta della propria gita (dettaglio di minima importanza!), parte alla ventura, da solo, a piedi e senza nemmeno un ombrello.
Arriverà, per puro caso, nella Città dei Draghi e la sua vita non sarà più la stessa.

Dagobert rappresenta un romanzo fantasy a tutti gli effetti, adatto a qualsiasi tipo di lettore: all’adulto, che da esso può cogliere alcuni insegnamenti, al più piccino, il quale desidera scoprire e avventurarsi nel mondo di Dagobert.
Il libro è ricco di ironia, le scene chiare e semplici, la trama fresca e originale. L’autrice non lascia spazio a lunghe ed interminabili descrizioni, delinea i personaggi, gli ambienti e le azioni in modo efficace, senza mai annoiare il lettore. Tra le pagine appare chiaro, inoltre, il richiamo alla mitologia vichinga.

Dagobert rappresenta il protagonista indiscusso della vicenda, colui che, desideroso di uscire dai confini dell’ampio giardino della magione paterna, decide di mettersi in viaggio per raggiungere l’Occhio di Smeraldo. Accanto a lui, molti altri personaggi si susseguono durante l’evolversi della vicenda. Una delle caratteristiche, capace di rendere il romanzo unico nel suo genere, è il fatto che personaggi, buoni e malvagi, vengano trattati con la medesima ironia… un’ironia geniale in grado di preservare il sorriso sul viso del lettore sino all’ultima pagina. Ogni personaggio è ben delineato, Anna Cro mette in risalto punti di forza e fragilità di ciascuno.

La narrazione non carica il lettore di ansia, lo invoglia a scoprire, pagina dopo pagina, ciò che accade al nostro protagonista, diventa parte delle avventure che vive, vola sulle ali della fantasia.
Puri e ad effetto appaiono i messaggi che è possibile cogliere tra le righe, nel corso della narrazione. Lo stile è semplice e lineare, la sintassi e il vocabolario scorrevoli rendono la lettura del romanzo ancora più piacevole.

Consiglio la lettura del libro a chiunque abbia bisogno di allontanarsi un po’ dalla quotidianità e dalla caotica vita reale.
Auguro una buona lettura a tutti! ❤

Maia 
(Recensionista Sognare)

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...