REVIEW PARTY: Il tempo limite di Clementina Tirino

Cari sognatori, eccovi il romanzo reale e profondo di Clementina Tirino, edito Collana Literary Romance!!!

51iAse1hUYS

GENERE: narrativa, contemporaneo 
DATA DI USCITA: 7 giugno 2021

Ebook / Cartaceo

Ci sono storie mai sbocciate che durano per sempre
Chiara non ha tempo, vorrebbe averlo, ne vorrebbe di più, ma la sua vita ha una scadenza anticipata. Stefano crede che la vita sia troppo lunga e l’ha riempita con un matrimonio e due figli. Chiara crede in Dio, Stefano nel Destino: chi dei due li abbia fatti incontrare non è dato sapersi. Chiara e Stefano viaggiano insieme, da Milano a Napoli; parlano tanto, ma non si dicono tutto, si sfiorano con gli occhi, si accarezzano con i silenzi e si perdono nell’assurdità del loro rapporto, di sicuro sbagliato, segreto… che non ha tempo. Questa non è una storia d’amore, bensì quella di due persone perse, che si sono trovate in un pomeriggio di ottobre e per un po’ hanno dilatato all’infinito le reciproche esistenze.

“Il tempo limite”… penso non ci sia titolo più adatto per questo racconto, per la storia di questi protagonisti, Chiara e Stefano, due ragazzi alla quale il tempo toglie tempo… perché il tempo non aspetta, scorre, a volte veloce, a volte lento, ma inesorabilmente insegue se stesso. Potrei definire Chiara e Stefano una parentesi, la loro storia nasce e muore in un lasso di tempo che può definirsi breve, ma che può, e diventa per loro tanto… più di quello che avrebbero mai immaginato di poter vivere insieme.

Chiara è malata, vive il suo tempo amandosi, senza aspettare, ha imparato a vivere il momento ed a vivere adesso. È una ragazza forte, che crede in Dio e si pone mille domande cercandone le risposte. Incontra Stefano per puro caso, o come dice lui,  per un destino già scritto. Un viaggio, il primo di molti che faranno insieme da Milano a Napoli… viaggi dove si conosceranno, parlando di se stessi, raccontandosi e innamorandosi. Un amore spontaneo, totalizzante, vero e impossibile. Una parentesi nella vita di entrambi, nelle giornate buie e piatte di Stefano che arranca in una vita familiare che gli sta scivolando dalle dita… una parentesi nella vita di Chiara, che mai si sarebbe aspettata l’arrivo di un amore che riesce a mettere in un angolo la parte buia.

Un romanzo profondo, che fa riflettere, senza però appesantire con paroloni, senza annoiare. Un racconto scritto fluidamente dove non si inciampa nella lettura, che ho molto apprezzato per le metafore e chiacchiere dei protagonisti, che si interrogano e si conoscono senza essere mai frivoli.
La storia è raccontata da tre pov, Chiara, Stefano e la scrittrice, che interagisce con i protagonisti parlandogli, ponendo delle domande e chiedendo loro come procedere con il racconto. È la prima volta che mi capita di leggere un pov così animato, è stato come leggere e parlare di persone reali e non una fantasia scritta su carta. Traspare l’amore di questa scrittrice per le sue creature, frutto della sua mente che però vengono rese indipendenti con pensieri e sensazioni proprie. Una scrittrice che è stata molto brava a parlare di un argomento spinoso come il tempo, affrontandolo a 360°, guardandolo da ogni angolazione e vivendolo in ogni sua parte.

“Il tempo non ha tempo”

E a noi non resta che viverne ogni secondo nel migliore dei modi perché non si può mai sapere quando scadrà il nostro di tempo, senza attendere o aspettare. Un libro che consiglio a chi cerca risposte, a chi si chiede, ma in generale a chi vuole leggere di una storia vera, come può essere una storia vissuta nel nostro presente, che non sempre ha un lieto fine da favola, ma che se possibile la rende ancora più reale proprio perché incasinata, piena di problemi, dove si lotta per quei momenti di felicità che si inseguono, come si insegue il tempo.

Marisabel 
(Recensionista Sognare)

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...