RECENSIONE: Emozioni di Barbara Lozzi

Cari sognatori, fatevi trasportare dalle onde emozionali in questa raccolta poetica di Barbara Lozzi, edito PAV Edizioni!!!

7192CMCpoWS

GENERE: poesia, raccolta 
DATA DI USCITA: 17 giugno 2021 

Cartaceo

“Emozioni” vuole regalare sensazioni ed emozioni tramite le parole, e con le immagini profonde che queste evocano. La silloge è divisa in quattro sezioni. La prima, Emozioni e sentimenti, è un insieme di diciotto liriche, il cui titolo è un’emozione o un sentimento. Le due sezioni centrali Sulla gioia, l’amore e la speranza e Sulla malinconia, la tristezza e l’indifferenza, di sette liriche ciascuna, rappresentano due gruppi di emozioni contrastanti; da un lato abbiamo gioia, amore e speranza, dall’altro malinconia, tristezza e indifferenza. L’ultima sezione Acrostici emozionali, comprende dieci acrostici il cui titolo è associato a un sentimento. Emozioni, illusioni, sensazioni, paesaggi, interiorità: sono queste le cinque parole chiave di “Emozioni”.

Cinque sono le parole chiave che rappresentano questa raccolta: emozioni, illusioni, sensazioni, paesaggi, interiorità. È grazie all’aiuto di queste che Barbara Lozzi ci fa cogliere e comprendere a fondo cosa significa la parola emozione e la sua moltitudine di sfumature.
Ebbene sì, cari sognatori, l’emozione non è altro che lo strumento attraverso il quale ognuno di noi vive ogni attimo della propria esistenza costellata di gioie, dolori, malinconia, incompletezze, turbamento, meraviglia, stupore, amore, speranza e molto altro ancora.

L’autrice, attraverso un accurato utilizzo delle figure retoriche ci fa volare e sognare attraverso i suoi versi che generano un turbinio di pensieri e riflessioni. Attraverso la sua poetica, Barbara Lozzi ci fa comprendere come ogni momento di vita debba essere assaporato appieno. Nulla dev’essere tralasciato o messo da parte, ogni evento, ogni azione che compiamo nel quotidiano è importante e lascia in noi un’emozione, unica e inconfondibile, che diventa parte del nostro vissuto riaffiorando, di tanto in tanto, quando la sera, accoccolati sul divano, si è soliti ripensare alle gioie ed ai dolori vissuti nel corso della giornata.

Le illustrazioni inserite nel volume rendono ancora più vive le emozioni che compaiono tra le pagine.
Le emozioni rappresentano le protagoniste indiscusse di questi componimenti; l’autrice è stata capace di coglierne ogni più piccolo particolare, portando il lettore a riflettere più volte sulla propria quotidianità e sulla presenza, nella propria vita, di una determinata emozione.

Barbara Lozzi ci ha fatto sognare attraverso i suoi versi, regalandoci delle liriche uniche che debbono essere assaporate nel profondo.

Maia 
(Recensionista Sognare) 

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...