RECENSIONE: Una storia di magia di Chris Colfer

Cari sognatori, perdetevi in questo fantastico ed inteso romanzo di Chris Colfer, edito Rizzoli!!!

518rY9Bai4L

GENERE: narrativa per ragazzi, fantasy
DATA DI USCITA: 15 settembre 2020 

Ebook / Cartaceo

IN UN MONDO IN CUI USARE LA MAGIA È UN CRIMINE, LA VITA DI BRYSTAL EVERGREEN STA PER CAMBIARE PER SEMPRE…
In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all’intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare… e a cominciare una nuova vita in un’accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l’oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?
Immergiti nella nuova, indimenticabile avventura fantastica nata dalla penna di Chris Colfer, autore bestseller in cima alla classifica del “New York Times” con la serie La Terra delle Storie.

Brystal è una ragazza di buona famiglia, adora i suoi fratelli e la sua più grande passione è la lettura, ma purtroppo alle donne non è permesso leggere e così lei lo fa di nascosto.
Non ha un bel rapporto con suo padre, che non la vede di buon occhio ma anche se ne soffre non lo dà a vedere. Ecco, soffermandomi su questo punto che involontariamente ci fa riflettere, mi è subito piaciuto il personaggio di questa ragazza, che sembra forte e determinata ma non è così… Brystal è anche molto fragile, ha un cuore d’oro e cerca sempre di aiutare il prossimo, facendosi in quattro.

Un giorno nella sua vita cambia qualcosa…
Una stanza segreta…
Un libro, le rivelerà chi è veramente…

L’evoluzione che ha avuto questo personaggio è stata impressionante!
All’inizio la vediamo come una persona dedita alle regole, sempre ottimista, paurosa, per poi diventare coraggiosa, quasi una leader.
È stato davvero interessante leggere questa storia perché non è solo coinvolgente ma riesce anche a farti riflettere sulle varie vicissitudini della vita.

Il personaggio di Brystal cresce pagina dopo pagina portando con sé non solo emozioni che ci trasmette l’autore tramite le sue parole, ma ci insegna a poco a poco tante cose…
Ci farà capire che tutti abbiamo un talento, che nessuno deve mai sentirsi solo o estraniato dagli altri solo perché ha un difetto. Nella vita siamo tutti uguali, nessuno escluso!
Bisogna combattere per i propri sogni, per essere felici perché la vita è piena di esami da sostenere e sta noi superarli col massimo dei voti.
Vi chiederete, come? Credendo in noi stessi e nelle nostre abilità!

Un’altra personaggio che mi ha colpito molto è stata Madame Tempofiero.
Una donna determinata, che farà di tutto per il bene di Brystal e degli altri compagni che come lei hanno delle abilità speciali. Addirittura fonderà un Accademia, che permetterà a coloro che hanno poteri magici di allenarsi, di imparare ad accettare quello che siamo.
E ha ragione!
Dobbiamo accettarci come siamo, sia con i pregi che con i difetti!
Dobbiamo imparare a voler bene a noi stessi e anche le persone ci accetteranno per come siamo.

Una riflessione importante di questa storia è anche un’altra…
I ragazzi come Brystal, Zafferano, Lucy e tanti altri vengono abbandonati al loro destino a causa dei loro poteri. Non è giusto! È come abbandonare un figlio se è malato, se ha qualche problema grave e rinchiuderlo in una clinica.
I figli si accettano come sono perché sono sangue del nostro sangue, sono la vita che ci scorre nelle vene, sono l’aria che respiriamo, ci riempiono le giornate anche solo con un sorriso. Loro sono il mondo…

Questa è una storia piena di emozioni…
Piena di vita…
Piena di insegnamenti…
Leggetela ai vostri bambini ma non solo, anche voi adulti e imparerete un sacco di cose.
Aspetto con ansia il sequel!

La vostra…

Arianna 
(Recensionista Sognare)

Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Un pensiero su “RECENSIONE: Una storia di magia di Chris Colfer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...