REVIEW PARTY: Le guerriere dal sangue d’oro (Deathless, vol.1) di Namina Forna

Cari sognatori, eccovi il forte romanzo di Namina Forna, edito Mondadori!!!

51CJjBuiqPL

SERIE: Deathless, vol.1 
GENERE: fantasy, young adult 
DATA DI USCITA: 30 novembre 2021 

Ebook / Cartaceo

È tardo pomeriggio quando arriviamo al tempio. La piazza del villaggio è già gremita: le ragazze, nei loro abiti da cerimonia, si mettono in fila davanti ai gradini del tempio, con i genitori ai lati. Mio padre prende posto accanto a me quando i tamburi iniziano a suonare. Gli jatu marciano solennemente verso i gradini, le loro crudeli maschere da guerra brillano nella luce spenta del pomeriggio. Osservo le mura bianche e spoglie del tempio, il suo tetto rosso. Il rosso è il colore della santità. È il colore del sangue delle ragazze pure che saranno messe alla prova oggi.
Deka conosce bene l’importanza del rituale della purezza. Sa che da esso dipenderà se potrà o meno diventare membro a tutti gli effetti del suo villaggio ed essere finalmente parte di qualcosa, proprio lei che si è sempre sentita diversa e fuori posto. Ma il giorno della cerimonia, il suo sangue si rivela d’oro, il colore della non purezza. Le conseguenze, Deka lo sa bene, potrebbero essere peggiori della morte.

Per questo, quando una misteriosa donna va a trovarla nel luogo in cui è imprigionata e le propone di andarsene dal villaggio per entrare a far parte di un esercito composto da ragazze esattamente come lei, le alaki, non ha dubbi. Pur comprendendo i pericoli che la aspettano, Deka decide di abbandonare la vita che ha sempre conosciuto. Ma già nel viaggio che la conduce alla capitale del regno, e alla più grande battaglia della sua vita, scoprirà presto che la grande città serba molte sorprese. E che niente è davvero come sembra, nemmeno lei.

Quando leggo per la prima volta un romanzo di un autore o un autrice, di cui non avevo mai letto nulla non mi soffermo mai sulla storia in se stessa ma sulle emozioni che mi trasmette e per quanto mi riguarda poi viene tutto il resto.
Non dico assolutamente che il testo non sia importante anzi, ma quello che mi preme è sapere se può darmi delle sensazioni che mi fanno emozionare e la capacità di farmi incuriosire andando avanti con la lettura.

Quindi non pensate minimamente che vi farò il riassuntino della storia, due parole e poi via ma cercherò di analizzare ogni singola cosa (senza fare spoiler ovviamente) e farvi capire cosa mi ha trasmesso.
Vorrei iniziare un attimo con la cover, sinceramente l’ho trovata molto particolare, bella da vedere e dà subito nell’occhio grazie anche al fatto che raffigura il viso di una giovane ragazza, di pelle scura che ha dei segni d’oro sul viso e non solo, anche le labbra sono dello stesso colore. Voi vi chiederete, perché?

Questo è uno dei punti su cui non posso svelarvi più di tanto anche perché sennò vi rivelerei una parte della storia e quindi vi lascio con un punto in sospeso…
Passando alla trama, per quanto mi riguarda la trovo piuttosto lunga, forse avrei messo meno notizie ma questo non toglie il fatto che leggendola, mi abbia incuriosito molto.
Ora vorrei soffermarmi sulla protagonista di questa storia, Deka, una giovane ragazza di sedici anni che farebbe di tutto per rendere felice il padre, un uomo che ha combattuto battaglie che a volte si perdono in partenza… Ma questo lo capirete andando avanti…

Deka è una ragazza genuina, dalla pelle scura, sempre gentile ma non è ben vista dalla sua gente a causa della sua pelle.
Soffermandomi un attimo su questo punto vorrei dirvi che, per quanto mi riguarda lo trovo ingiusto giudicare una persona dal colore della propria pelle!
Nel mondo siamo tutti uguali, nonostante siamo di razze diverse, ognuno ha un cuore, un anima ma soprattutto è come noi!
Al mondo siamo tutti uguali! Nessuno è diverso! E chi non è d’accordo mi dispiace per lui o lei.

Il personaggio di Deka è particolare…
All’inizio la vediamo insicura, piena di paura ma ad un certo punto cambia qualcosa…
Ad un certo punto si ritroverà a decidere del proprio destino…
Si ritroverà a dover combattere la battaglia più dura della sua vita ma non sarà sola…
Sinceramente non me la sento di dirvi altro perché questa è una storia che va letta, ma non letta a bruciapelo e di corsa ma con calma perché dietro ad ogni parola troviamo un significato.

Devo dire che l’autrice ha strutturato il romanzo in maniera notevole, è riuscita a coinvolgermi, a farmi entrare nella storia ma la cosa più bella sono state le emozioni che ho provato.
Io credo, anzi ne sono sicura che in ogni storia ci sia un messaggio segreto che l’autrice voglia dare al lettore e in questo caso ho capito, grazie a questa dolce ragazza che non bisogna mai arrendersi, nonostante le difficoltà della vita, nonostante il destino ci metta alla prova perché c’è sempre una luce in fondo al tunnel.
Non denigrate mai chi è diverso da voi ma ascoltatelo, conoscetelo fino in fondo e poi prendete le vostre decisioni.

Ho amato moltissimo il percorso psicologico di ogni personaggio, la sua crescita evolutiva dall’inizio fino alla fine e devo dire che ognuno di loro mi ha dato qualcosa…
Finisco col dirvi, anzi consigliarvi di leggere questa storia perché non solo vi farà riflettere ma vi lascerà un segno indelebile.

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Arianna 
(Recensionista Sognare) 

VtUoJIt


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...