REVIEW PARTY: Perché il re degli elfi odiava le storie (The Folk of the Air – extra) di Holly Black

Cari sognatori, dopo avervi fatto scoprire questa favolosa trilogia di Holly Black, oggi vi sveliamo il volume extra edito Mondadori!!!

51j6koxPAPL

SERIE: The Folk of the Air – extra 
GENERE: fantasy, young adult 
DATA DI USCITA: 11 gennaio 2022 

Ebook / Cartaceo

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell’enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia “The Folk of the Air”, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan.
Ci sarà spazio per una storia d’amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le sontuose illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori. 

RECENSIONE: Il principe crudele (vol.1)
RECENSIONE: Il re malvagio (vol.2)
RECENSIONE: La regina del nulla (vol.3)

Se nella trilogia leggiamo la storia dal punto di vista di Jude, in questo volume extra vediamo il punto di vista di Cardan, ma non ci racconterà per filo e per segno quello che gli è successo anzi… Entreremo nella sua anima, nei suoi pensieri sino ad arrivare a conoscerlo veramente.

Ora Cardan è felice, ha una donna accanto a sé che lo completa, ma quanto ha dovuto subire prima di arrivare a questo punto? Quanto è stata difficile la sua vita?

Un alternanza tra presente e passato dove capiremo la vera natura del Sommo Re degli Elfi!
Sin dalla sua nascita Cardan è stato denominato da una profezia che incombe su di lui come un macigno, una famiglia che non lo ha mai voluto veramente a causa di quest’ultima.
Per lui non è stato facile crescere in una famiglia che non lo ha mai accettato, che non lo ha mai ascoltato e se provava a dire la sua, non veniva considerato perché lui era sempre stato la pecora nera della famiglia e nessuno dà retta a un reietto come lui.

Trova rifugio in se stesso nell’odio verso il prossimo e il suo cuore col tempo diventa di pietra.
Ma se non fosse così?
Se anche un cuore che sembra di pietra può essere spezzato?
Nella vita non è mai facile sentirsi sempre inadeguato…
Io credo che Cardan per anni abbia dovuto indossare una “maschera” , una corazza che lo avrebbe protetto dalle persone che lo giudicavano, che in ogni istante della sua esistenza gli puntavano il dito contro senza neanche conoscerlo veramente.
L’ho visto un po’ come un protagonista dei romanzi di Pirandello, avete presente?
Ve ne cito uno “Uno nessuno centomila”, ecco qui spiega veramente quando una persona indossa la cosiddetta “maschera” oppure il “Fu Mattia Pascal”.

Vi dico, tutti noi al mondo ci creiamo una corazza, che sia per protezione o che sia per altri motivi ma ricordate una cosa, il cuore è un organo che non si può comandare, può essere di pietra, ma se trova amore e affetto può sciogliersi come neve al sole.

Molti sono gli argomenti che l’autrice tratta in queste pagine a partire dal tradimento, dalla fiducia verso il prossimo, odio, amore, amicizia ma quello che mi ha colpito di più è stato il futuro. Ecco qui c’è una frase che mi è rimasta impressa nella mente. Una frase che Cardan pronuncia e che spiega il suo stato d’animo…

” Ma nessuno sceglie il proprio futuro. Si sceglie una strada senza sapere dove condurrà. Scegli una direzione e un mostro ti strappa la carne. Ne scegli un’altra e il tuo cuore diventa di pietra o di fuoco o di ghiaccio”

Il fato o il destino, come vogliamo chiamarlo, non ci capita all’improvviso come pensiamo noi ma sono fermamente convinta che le nostre decisioni fanno sì che la nostra esistenza vada in una direzione ben definita.
Come Cardan, che ha deciso di intraprendere una strada che lo ha portato a soffrire, ad innamorarsi per la prima volta, a capire cosa vuol dire essere traditi dalla persona che credevamo ci amasse e che amavamo più della nostra stessa vita, che l’amicizia quella vera capita una volta sola nella vita, ma soprattutto che si può ricominciare a vivere in ogni momento, basta volerlo.

La vita prima di Jude…
La vita dopo Jude…
La vita con Jude…

Ora è arrivato finalmente il momento di vivere appieno, senza riserve e chissà… scoprire le cose belle che ci riserva il futuro.
Non solo le parole di Holly ci aiutano a capire il vero stato d’animo di Cardan ma anche le illustrazioni fanno la loro parte.
Ogni disegno mostra un punto fermo del nostro Sommo Re e ci fa capire chi è veramente.
Quest’ultimo volume extra non ha molte pagine ma è ricco di significato. Ci farà molto riflettere, ma soprattutto ci darà degli insegnamenti che non scorderemo mai…

Mi mancheranno molto questi personaggi, ma nonostante li stia lasciando, rimarranno sempre incisi nel mio cuore e sono sicura che mi ricapiterà di sfogliare le pagine di questa meravigliosa trilogia! ❤️

La vostra…

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Arianna 
(Recensionista Sognare) 

rp holly 4 cal


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...