REVIEW PARTY: Violet e il libro proibito di Kelly Barnhill

Cari sognatori, eccovi la bellissima fiaba fantasy ricca di significato nata dalla penna di Kelly Barnhill, edito De Agostini!!!

51jhPmek8LL

GENERE: fantasy per bambini, fiaba 
DATA DI USCITA: 18 gennaio 2022 

Ebook / Cartaceo

Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie… semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C’è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato… Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l’intero reame. Ammalia il re, offrendogli l’opportunità di catturare l’ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l’illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l’unica storia che potrà guarire il suo mondo. Dall’autrice del caso editoriale La bambina della luna e delle stelle, un nuovo intenso romanzo sul potere delle parole e delle storie. 

“C’era una volta…”
Quasi tutte le storie iniziano con questa frase e come da bambini, ogni volta che la sentiamo cominciamo a sognare, a immergerci in una nuova storia e quindi chiudiamo gli occhi, raddrizziamo le orecchie e ci rilassiamo, ascoltando la voce melodiosa di chi la racconta…
Ed è proprio così che ho fatto…

Quando ho cominciato a leggere la storia di Violet, una principessa non bellissima come quelle di cui abbiamo sempre sentito parlare. Un occhio diverso dall’altro, bruttina e molto altro… ma con un grande cuore e una determinazione innata queste sono le caratteristiche che la rendono speciale nel suo essere e quindi durante la narrazione mi sono immaginata distesa sul divano ad ascoltare la voce di Cassian, il narratore e il cantastorie di questa bellissima favola…

Ed eccomi nel regno di Andalun, dove molti anni orsono un Re e una Regina con un grande cuore mettono al mondo la principessa Violet, che col tempo farà la differenza…
Violet è un personaggio particolare. Mi è piaciuto il suo senso di ribellione verso quella vita che le stava troppo stretta ma non è solo quello, ho sentito il suo senso di inadeguatezza verso se stessa perché non si è mai vista bella, ma davvero la bellezza è così importante?

Ho sempre pensato che ognuno di noi sia speciale a modo suo… Che non bisogna essere per forza seguire uno stereotipo per accertarsi o farsi accettare dagli altri perché quello che conta veramente è l’anima di una persona, il suo cuore.
Credo che nonostante tutto, l’importante è sentirsi belli dentro, quando ti guardi allo specchio vediamo ciò che vogliamo vedere ma non vediamo dentro di noi!
Dobbiamo guardarci dentro… Vedere chi siamo veramente ed è in quel momento che capiremo come vivere la vita appieno come quello che succede alla nostra Violet, una bambina di soli tredici anni che è destinata a cambiare gli eventi della storia…

È vero, questa è una storia per bambini ma io credo che leggerla possa servire anche agli adulti perché ci dà insegnamenti importanti, che magari alcuni di noi diventando grandi hanno dimenticato o hanno voluto dimenticare.

L’amore per la famiglia…
L’amicizia…
La sofferenza per la persona cara…
Il coraggio, la determinazione…

Questi sono solo alcune delle cose che Violet, Demetrius, Re Randall, un drago vecchio e saggio e anche il nostro cantastorie Cassian ci faranno capire e forse, chi ancora non ci è riuscito, a vedere dentro di sé…

Ogni personaggio subisce un’evoluzione interiore e questo li porterà ad essere quello che sono veramente, certo superando degli ostacoli ma con la forza e con la determinazione tutto si può fare perché nulla è impossibile.
Vi lascio con quest’ultima frase…

” Come nelle leggende, anche nelle storie per quanto siano fantastiche hanno un fondo di verità” 

Credete in voi stessi e non arrendetevi mai ma soprattutto cercate di vedere oltre le apparenze… perché ognuno di noi è unico nella sua diversità! ❤

La vostra…

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Arianna 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...