RECENSIONE: Olio su tela di Tatjana Ciotta

Cari sognatori, eccovi l’intricato e coinvolgente romanzo di Tatjana Ciotta, edito Words Edizioni!!!

51uWvqXXaAL

GENERE: narrativa, storico 
DATA DI USCITA: 9 marzo 2022

Ebook

Quanto può fare male la verità?
In una piccola casa d’aste di Boston stanno per essere messi in vendita alcuni oggetti appartenuti a una donna morta in solitudine in una grande villa della città. Tra questi, un misterioso ritratto a olio da subito riconosciuto come un originale di un artista del XIX secolo. L’uomo è noto per aver dipinto sempre lo stesso soggetto, ma questa volta l’opera ritrae una sconosciuta con un violino. Qual è la storia che si cela dietro quelle pennellate? E chi è la donna dipinta? Mentre la casa d’aste s’impegna per sbrogliare il mistero, frammento dopo frammento viene fuori, attraverso lettere, parole e ricordi, una storia fatta di guerre, ossessioni, amori e amicizie che hanno lasciato tracce indelebili nel tempo. 

Siamo a Boston presso la casa d’aste Baxter & Appleby dove verrà messo in vendita un misterioso ritratto. Questo quadro raffigura una donna con un violino che viene riconosciuto come l’originale di un artista del XIX secolo.

L’artista ha una caratteristica particolare, nella sua vita ha sempre dipinto la stessa persona invece in questo caso no, chi è la misteriosa donna raffigurata?

“La mano che ha dipinto la donna col violino è quella di un uomo in pace, spensierato, oserei dire. La ragazza è quieta, placida. Il suo sorriso è dolce e intenso. Il colore è morbido, pallido. I critici non possono non aver nota che tutti i quadri di Bates sono ben altro… Henry Bates era un uomo distrutto. E non mi riferisco solo al quadro del ‘68. Parlo di tutti i suoi quadri. La violenza della sua arte ferisce gli occhi. Non vedono come riesce a usare i colori per esprimere il suo tormento e il suo dolore?”

Questo quadro viene concesso in vendita da una donna morta da sola in una casa chiamata Magnolia Hall, perché ce l’aveva lei? Che storia si nasconde dietro questo quadro?

Questo libro per assaporarlo e scoprire tutti i misteri di un semplice dipinto bisogna leggere e vivere insieme con i protagonisti sia del presente che del passato.
Leggendo questa storia l’ho considerata quasi un puzzle perché solo andando avanti nella lettura i pezzi si incastrano e la matassa iniziava a sbrogliarsi.

La scrittura fluida e molto semplice ti tiene incollato alle pagine, facendoti anche pensare perché vengono trattati momenti storici e intrighi familiari che al giorno d’oggi sembrano irreali.
All’inizio sarà un po’ difficile e destreggiarsi tra i vari salti temporali ma solo così si riusciranno capire certe situazioni ed avvenimenti.

Un libro che ho divorato, ho letto metà libro in un pomeriggio solo per scoprire cosa succedeva dopo.
Ve lo straconsiglio!!! ❤

kisspng-traverse-city-cherryland-humane-society-dog-cat-ad-paw-5abfecdc5c7196.9927748515225274523787Kikka 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...