REVIEW PARTY: Un’alleanza pericolosa di Jennieke Cohen

Cari sognatori, eccovi l’indomito e romantico regency di Jennieke Cohen, edito Mondadori!!!

511WxnoHXVL

GENERE: historical romance, regency 
DATA DI USCITA: 15 febbraio 2022 

Ebook / Cartaceo

Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c’è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze. 

Victoria Aston, detta anche Vicky è una giovane donna ribelle, ama la natura, i cavalli e passa ogni minuto della giornata a prendersi cura della tenuta della sua famiglia, Oakbridge.
Il suo personaggio mi ha colpito molto, sin dall’inizio!
Ho amato fin da subito i suoi modi di fare, di parlare e di comportarsi in ogni occasione.
Vicky è una ragazza che non si arrende davanti a nulla e quando la sua vita, subirà un drastico cambiamento, a causa di un forte avvenimento ai danni di sua sorella Althea, si troverà a dover trovare marito a tutti i costi.

Ho trovato molti punti in comune con questo personaggio, come me ama Jane Austen (se devo essere sincera in alcuni punti del suo carattere la trovo molto simile a Elisabeth, la protagonista di uno dei romanzi che amo di più, “Orgoglio e Pregiudizio”).
Come me ama i libri, le storie d’amore e crede che nella vita ci sia sempre un lieto fine, ma ahimè non è sempre cosi. Purtroppo la realtà è un altra e quando il destino decide che le cose non devono andare come abbiamo sempre voluto, sono guai!

Vicky sogna a occhi aperti, come ho già detto, ha una passione sfrenata per i libri della Austen e anche lei un giorno vorrebbe trovare il suo Darcy, ma la vita che aveva sempre sognato verrà scombussolata da qualcosa di inaspettato e questo non so se sia un bene o un male…
E poi c’è lui Thomas, Tom, quell’amico che l’ha abbandonata cinque anni fa; è partito senza voltarsi indietro e quando lo rivedrà sentimenti contrastanti prenderanno il sopravvento su di lei… Lui le tiene un segreto…

In questo romanzo il tema dell’amore e dell’amicizia sono molto forti.
Questo tipo di rapporto viene descritto in tutte le sue sfumature. Abbiamo l’amore fraterno, testimone quello che c’è tra Victoria e sua sorella Althea che nonostante la loro lontananza dovuta allo sposalizio di quest’ultima, quando ritorna a casa per Vicky non cambia nulla, per lei rimane sempre la persona più importante della sua vita e farebbe tutto per vederla felice, anche sacrificare la sua stessa vita.

L’amicizia con Tom che nonostante siano passati anni, la sua vicinanza porta Vicky indietro nel tempo, dove da bambini facevano le peggio marachelle ma ora quello che Tom era un tempo, non è più così… Qualcosa dentro di lui è cambiato…
Qualcosa che lo ha cambiato per sempre…

È stato molto delucidante come l’autrice ha descritto i vari contesti degli usi e costumi di quell’epoca, come per esempio il fatto del divorzio o separazione tra marito e moglie, a quell’epoca non era così semplice come adesso.
Le donne venivano sottomesse, anche con la violenza e non era facile poter fuggire.
La violenza sulle donne è un punto dolente, dove a volte, anche oggi è sottovalutato.
Questo è un altro punto che mi accomuna a Victoria e che porta autonomamente alla disparità di sesso.

A quei tempi le donne non avevano diritti come gli uomini e venivano giudicate deboli, senza carattere, nonostante il carattere non gli mancasse ma dovevano tenerlo per sé a causa della buona educazione e per la loro dote.
Questi sono solo alcuni punti di questo romanzo, che se letto tra le righe, può dare enormi informazioni e questo grazie anche all’autrice che prima di mettere nero su bianco questa storia si è informata e ha accumulato tutte le informazioni necessarie per far sì che il contenuto venga recepito chiaramente.

Lo stile di scrittura è scorrevole, nonostante siano molte pagine, la lettura è piacevole e non manca un pizzico di adrenalina, di suspense ma soprattutto è molto intrigante, facendo aumentare pagina dopo pagina la curiosità. Per non parlare delle emozioni che ho provato. Sono state tantissime e molto contrastanti…
Per capirne il motivo non vi resta che leggerlo! 😀

La vostra…

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Arianna 
(Recensionista Sognare) 

rp alleanza cal


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...