REVIEW PARTY: Oggi o Allora (Resia, vol.1) di Sabrina Boccia

Cari sognatori, eccovi il nuovo ed avvincente romanzo di Sabrina Boccia!!!

51Zd+wz3hmL

SERIE: Resia, vol.1 
GENERE: romance, new adult 
DATA DI USCITA: 1° aprile 2022 

Ebook / Cartaceo

Dicono che nella vita esistano due grandi amori.
Uno dolce ed eterno.
L’altro che cattura e ossessiona.
Ci sono segreti che condannano, ma destini che si legano indissolubilmente, proprio come è successo a me.
Sono Resia e vivo incastrata in un passato che mette in discussione tutto il mio presente compreso il futuro.
Ardo tra due fuochi, bruciando tra tradimenti e bugie.
Non sarà semplice fare i conti con il passato, ma è necessario affrontare ogni cosa per dare un nuovo senso a tutto.
Questo romanzo non è autoconclusivo, ma è il primo volume della trilogia RESIA

L’amore ha mille sfaccettature, come amo spesso raccontare nelle mie recensioni grazie ai libri di cui vi parlo, ed ognuno l’accoglie nella propria vita secondo la propria personalità. Sono sempre più convinta che non esista un unico modo di amare qualcuno o di vivere una relazione ma che ognuno di noi vada alla ricerca di quello che possa maggiormente corrispondere ai propri ideali. Per cui sono certa che non esiste un mondo di amare giusto o sbagliato, esiste il proprio concetto di amore.

Se di indole sei una persona istintiva che sai goderti l’attimo senza pensieri, che bruci per quell’istante perfetto che resta indimenticabile e domani poi si vedrà allora vivrai mille amori, perché ogni nuovo incontro è come una pagina bianca tutta da scrivere, tutta da godere sempre alla ricerca di quel nuovo brivido che mantiene vivi. Se hai un approccio più razionale all’amore non riesci a staccare i pensieri, i dubbi, le ansie o gli strascichi di quel che vivi o hai vissuto, per cui vivrai aspettando quell’amore indissolubile delle anime predestinate e sarai poco incline alle avventure perché sarai perennemente insoddisfatto alla ricerca del di più che ti manca.

La protagonista del nostro romanzo Resia è molto riflessiva in amore, ha quasi paura di entrare in contatto con le proprie emozioni. Vive l’amore alla perenne ricerca dell’ideale sognato ed agognato. Non sa viversi l’attimo senza sentirsi in colpa o sbagliata, per cui scappa.
Scappa da quel che desidera, scappa da quel che vorrebbe, scappa dalla paura di perdersi. È di un’ingenuità disarmante alle volte ma al tempo stesso ha un’indole un po’ “ cialtrona” in cui è facile riconoscersi per cui si ritrova spesso nei casini più allucinanti. È di una bellezza rara quasi inconsapevole della potenza dell’effetto che ha sulle persone.

Nel romanzo viene raccontata la sua storia in bilico tra passato e presente, tra un’amore che l’ha fatta soffrire, sognare, sperare da ragazzina ma che protegge nonostante tutto ancora in un angolo del cuore, ed un amore nuovo che la spinge a voler uscire dall’oblio che le fa desiderare di volersi ancora sentir viva.

Francesco è sfacciatamente intrigante, consapevole del suo fascino, tormentato da un passato doloroso che lo spinge ad un approccio con le donne più superficiale. Resia è una scommessa da vincere inizialmente ma pian piano si rivela una droga che gli ruba i respiri e la ragione. Man mano che lo conosciamo, scopriamo un mondo di insicurezze celate, di sentimenti traditi, di voglia di provare a mettersi in gioco aspettando colei che gli sta rubando un pezzo di cuore.

Mattia è il sogno passionale romantico, che ti fa provare emozioni indescrivibili, ti spinge a punzecchiarlo a desiderarlo, a non riuscire a tenerlo a distanza di più di un passo dal tuo cuore. Mattia è frutto di un’avventura per cui non crede all’amore, non fa promesse, non giura amore eterno. Resia per lui è una scoperta, è fuoco allo stato puro, è desiderio che lo consuma e che continua a sfuggirgli.

Non vi racconto altro perché dovrete conoscere la storia di Resia, Mattia e Francesco, dei loro amici e le loro avventure a volte esilaranti. C’è una scena con una citazione di una famoso film che mi ha ucciso dal ridere e fatto battere il cuore. Così come c’è uno scricciolino che non potrete non amare ogni volta che i suoi teneri occhietti si poseranno su di voi.

La scrittura è molto diretta, scorrevole al punto che diventeranno vostri amici man mano che li leggerete e tiferete ora per l’uno ora per l’altro ma soprattutto per la rinascita di Resia. La struttura del romanzo è molto particolare in un continuo salto temporale tra presente e passato così con la scusa leggerete ben due romanzi in uno. Ci sono mille cose non dette, segreti, tradimenti, aspettative, sogni che ancora devono del tutto prendere forma e che rendono curiosa e trepidante l’attesa del seguito.

Nel mio cuore non parteggio per nessuno perché fosse per me li vivrei entrambi tipo negli harem revers anche se sicuramente ci sarà il tempo della scelta. Ma la bravura dell’autrice è che per una volta la bilancia non pende da nessuna parte perché i tre protagonisti sanno farsi amare nonostante alle volte vorresti entrare nel romanzo e dirgliene di ogni. Ho apprezzato anche i personaggi secondari di questo romanzo che contornano, supportano e regalano uno scenario al racconto molto vero e variegato.

Se vi piacciono i romanzi con quel qualcosa in più, con una vena leggera ed ironica, con quel pizzico di romanticismo che non fa mai male sono certa che questo libro vi lascerà del tutto soddisfatti in attesa del seguito di questa storia avvincente.

Alla prossima lettura! ❤

kisspng-lion-hipster-stock-photography-lions-head-5accaebc91b9a0.3233463215233635165969Rosanna S. 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...