REVIEW PARTY: L’acciaio sopravvive (Cosa resta degli eroi, vol.1) di Richard K. Morgan

Cari sognatori, oggi vi presentiamo una nuova ed emozionante trilogia nata dall’eccellente penna di Richard K. Morgan, edito Mondadori. Ma partiamo con il primo volume…

41ULP2f9czL

SERIE: Cosa resta degli eroi, vol.1 
GENERE: dark fantasy 
DATA DI USCITA: 15 febbraio 2022 

Ebook / Cartaceo

Prima di iniziare, voglio precisare una cosa…
Questo non è un romanzo come tanti, ma è una storia che parla di sacrifici, sofferenza, amicizia, amore insomma è una miscela di cose che portano il lettore a divorarlo dall’inizio fino all’ultima pagina.

La storia di tre persone che non hanno nulla in comune tranne un passato doloroso alle spalle che li divora giorno dopo giorno, un passato che, nel bene o nel male, li ha portati a essere quello che sono oggi.

Questo è uno dei romanzi più belli ma anche più significativi che io abbia mai letto perché nonostante le grandi descrizioni che si racchiudono in esso e la stazza del romanzo riesce a prenderti e coinvolgerti come in pochi sanno fare.

Sono tre, i protagonisti della nostra storia: Ringil, Egar e Lady Kir – Archeth.
Tutti e tre hanno un passato in comune che gli ha permesso di conoscersi, di diventare amici e poi, come nelle migliori storie, a causa di alcuni eventi si sono persi di vista ma mai dimenticati. Qui, cari lettori si parla di amicizia, quella vera, che dimostra che anche se si è lontani con il corpo, con la mente si può sempre rimanere vicini, e trovare nella vita un qualcosa del genere è raro.

Uno dei personaggi che mi ha colpito molto è stato Ringil, un uomo che ha dovuto passare l’inferno, che ha combattuto contro chi credeva di amare, che ha sacrificato se stesso per proteggere gli altri ma nonostante questo, a causa della sua omosessualità, da alcuni viene ritenuto solo un “frocio”.
Ma qui non si tratta di accettazione da parte di costui perché lui è ben consapevole di chi è, qui si tratta di pregiudizi da parte di chi non conosce, da parte di chi non sa cosa si prova ad essere giudicato per quello che è.
Ringil è un personaggio particolare, ho amato il suo coraggio, il modo schietto con cui dice quello che pensa senza nascondersi dietro a un dito, a volte mettendo a rischio anche la sua vita.

Per quanto riguarda Egar, chiamato anche “Rovina del Drago” è un personaggio curioso, non ama il matrimonio e preferisce divertirsi piuttosto che accasarsi, possiamo definirlo un farfallone diversamente da Archeth che è una donna che è stata abbandonata dalla sua famiglia e che nonostante questo spera un giorno che possano tornare a prenderla.

Diciamo che questa è una descrizione un po’ generale di questi ragazzi, anzi io li definirei eroi… Quindi per saperne di più, dovete solo aprire il libro e immergervi in questa splendida lettura!

L’autore, di cui avevo già letto altri romanzi, usa un criterio di scrittura nudo e crudo, senza giri di parole arriva al concetto in modo veloce per far sì che chi legga possa capire il perché sta succedendo quella situazione, ma al tempo stesso riesce a creare pensieri anche molto profondi e ad argomentare dei concetti molto importanti, di cui uno che ho citato prima, il concetto di omosessualità.

Devo dire che ho notato tantissime descrizioni dettagliate, ecco su questo punto avrei preferito a mio gusto esclusivamente personale meno descrizioni, che poi portano il romanzo ad essere così corposo, ma so anche che le stesse descrizioni al dettaglio sono il punto focale per comprende la vera essenza del romanzo stesso. Infatti l’ho trovato molto scorrevole, pieno di sorprese e anche molto emozionante.

Non mi resta che attendere il secondo volume! ❤
La vostra…

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Arianna 
(Recensionista Sognare) 

rp morgan 1 cal


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

2 pensieri su “REVIEW PARTY: L’acciaio sopravvive (Cosa resta degli eroi, vol.1) di Richard K. Morgan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...