REVIEW PARTY: Ucraina. Fiabe, racconti, poesie di Aa. Vv.

Cari sognatori, eccovi una profonda ed intensa antologia che ci avvicina ancora di più al popolo ucraino, edito Mondadori!!!

415fUtgAV5L

GENERE: antologia, fiabe, racconti, poesie 
DATA DI USCITA: 19 aprile 2022 

Ebook / Cartaceo

Ucraina significa “il luogo sul confine”.
Una terra che ha dato i natali a scrittori che hanno usato la lingua russa, come Nikolaj Gogol’ e Isaak Babel’, e ad autori che hanno scritto in ucraino, come Ivan Franko e Taras Ševcenko.
Un Paese antico e ricco di storia, che in queste pagine viene raccontato attraverso una scelta di fiabe, racconti e poesie. 

Quando mi hanno proposto questo libro, ho avuto un tuffo al cuore.
Dopo aver letto il romanzo, mi sono bloccata. Ho pensato e ripensato a cosa scrivere nella recensione, perché non è stato facile assimilare tutte le emozioni, le sensazioni che questi scrittori mi hanno trasmesso.
Non è stato facile leggere le loro parole, assimilarne il contenuto perché sono frasi forti, piene di dolore, di sofferenza, di tormento ma al tempo stesso fatte anche di speranza.

Per molti di noi, prima di marzo la parola “Ucraina” si riferiva solo ad uno Stato estero, dove le persone vivevano in pace, passavano le loro giornate come chiunque di noi, gli adulti andavano a lavoro e i bambini a scuola con i loro sogni nel cassetto, sognando un giorno di diventare grandi e viversi il loro futuro.

Poi una notte, un uomo ha cambiato le sorti della storia…
Da che erano felici si sono ritrovati senza niente, dall’oggi al domani, senza essere preparati hanno dovuto affrontare l’inferno.
Molti uomini ci hanno lasciato… Tanti bambini hanno rinunciato al loro sogno, alla loro vita, alla voglia di imparare e alla voglia di vivere…

Come si fa, ancora oggi, a volere una guerra?
Come si fa a lasciare povere creature senza una famiglia, madri senza figli, che vanno in guerra per proteggere la loro patria anche a costo della vita?
Sinceramente penso che non abbia senso tutto questo dolore, tutta questa sofferenza.

Ed è questo il senso di quest’antologia composta da fiabe ucraine, poesie, poemetti e libretti nati dalla penna di autori che vogliono far capire al lettore il vero significato di tutto quello che sta succedendo nel nostro presente ma al tempo stesso legano anche il passato.

In ogni parola troviamo pensieri, emozioni, sofferenza e tutto quello che possa racchiudere non solo l’anima dello scrittore ma al tempo stesso anche di ognuno di noi.
Ogni fiaba scritta ha una morale, un messaggio da condividere, che cerca di farci capire come la vita possa essere malvagia alcune volte, come le nostre scelte possano cambiare gli eventi del nostro destino.

Non so se riuscite a capire bene questi miei pensieri che magari saranno sbagliati o giusti, io non posso sapere cosa passa per la mente alle persone ma una cosa posso dirla, ponderate bene le scelte che fate, rifletteteci a lungo perché poi è difficile tornare indietro.
Il volume è corposo questo è vero ma al tempo stesso è scorrevole, anche se per capire bene bisogna concentrarsi, io consiglio di leggerlo nell’assoluto silenzio così riuscirete a comprendere meglio il tutto.

Una delle cose che mi ha colpito e al tempo stesso mi ha incuriosito molto è che alcune parole citate sono scritte sia in russo che in ucraino e alla fine di ogni storia, fiaba o poema ci sono le spiegazioni delle attuali per fare capire meglio al lettore il loro significato ma non solo, anche il senso di ogni cosa.

Ogni autore ha il suo stile, ha il suo modo di scrivere, di pensare, ogni emozione è diversa e ognuno di loro ha un’anima dentro che ogni parola o frase che leggi ti dà i brividi, e ve lo dico col cuore, in pochi sono riusciti in questo intento.

A questo punto, vi lascio a questa raccolta e spero vivamente che vi dia quello che ha dato a me.
P.S. Vi informo che il ricavato della vendita di questo libro andrà devoluto al popolo ucraino perciò confido in voi! ❤️

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Arianna 
(Recensionista Sognare) 

rp ucraina cal


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...