RECENSIONE: Leggende diaboliche della storia italiana di Carlo A-Valle

Cari sognatori, eccovi l’interessante e coinvolgente raccolta di racconti di Carlo A-Valle!!!

416ipC5-wtL

GENERE: racconti popolari, classico 
DATA DI USCITA: 24 gennaio 2022 

Ebook / Cartaceo

Dal poeta Viriglio a Corrado, re di Gerusalemme.
Da Bertarido, re dei Longobardi, alla persecuzione cristiana di Nicomedia.
Pubblicato per la prima volta nel 1846, “Leggende diaboliche della storia italiana” è una raccolta di racconti e narrazioni popolari, cinque per la precisione, legati alla storia d’Italia e vede protagonisti personaggi e personalità più o meno famose. Tutte quante le storie, oltre alla presenza di creature diaboliche dalle fattezze mostruose e dalla ferocia bestiale, hanno come leitmotiv la vendetta.

Leggende diaboliche della storia italiana raccoglie al suo interno cinque racconti popolari in cui si intrecciano creature diaboliche e personaggi della storia d’Italia. Il filo conduttore delle vicende è il tema della vendetta che assume tinte e connotazioni differenti.

Ne “Il canto del gallo”, “Virgilio il mago” e “La foresta di Marengo” la donna è descritta come colei che contrasta i progetti amorosi del protagonista, benevoli o malevoli essi siano: descrizioni rudi e disumane accompagnano il lettore e la figura femminile sia essa fedele o sfacciata, innamorata o pronta al tradimento e in ogni situazione sottomessa all’uomo, il quale detiene pieno potere sulla sua esistenza.

Nel racconto “La vendetta greca” la donna assume invece un’altra veste: è profetessa, messaggera di funeste previsioni che investono l’amato.
La figura femminile viene messa da parte invece ne “Il gran diavolo di Sicilia”; il vero amore non è verso la donna ma è rivolto alla Fede. Il divino descritto però è vendicativo, tutto sfocia presto in male e violenza.

L’ opera qui descritta rappresenta un classico italiano d’altri tempi. A-Valle ha dato vita ad una raccolta interessante, scritta in un italiano aggraziato e armonioso.
Consiglio la lettura di questi racconti agli amanti della letteratura passata, ma anche a chi vuole sperimentare e cimentarsi in opere che meritano particolare attenzione e concentrazione.

A-Valle, attraverso i suoi scritti, vuole far comprendere appieno i messaggi e le tematiche che affronta lungo lo scorrere della narrazione, alcune di esse ancora molto attuali e purtroppo parte della nostra realtà.

kisspng-portable-network-graphics-clip-art-transparency-ve-123rf-millions-of-creative-stock-photos-vectors-5d2167b7e65737.4088159915624703279435Maia 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...