REVIEW PARTY: Il palazzo segreto di Dinah Jefferies

Cari sognatori, oggi vi presentiamo nel giorno della sua uscita, il nuovo ed appassionante romanzo storico di Dinah Jefferies, edito Newton Compton Editori!!!

51WyKkmYCCL

GENERE: narrativa, storico 
DATA DI USCITA: 28 giugno 2022 

Ebook / Cartaceo

1923. Il sole splende accecante sulle mura color miele della piccola isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo. Qui la promessa di un nuovo inizio attende chiunque desideri lasciarsi il passato alle spalle: non è difficile assumere una nuova identità e voltare pagina. E così Rosalie Delacroix fugge da Parigi per inseguire il sogno di fare la ballerina in uno degli esclusivi locali che costellano le strade tortuose dell’isola. Ma quale destino la attende?
1944. In fuga dalla Francia oppressa dall’occupazione nazista, Florence Baudin è pronta a iniziare una nuova vita lontana dagli orrori della guerra, ma a complicare le cose, per lei, c’è una promessa fatta a sua madre, che la implora di ritrovare la sorella, scomparsa molti anni prima. L’unico indizio a disposizione di Florence per rintracciare la zia è una vecchia lettera sbiadita, che la spinge a domandarsi se valga davvero la pena di riaprire le ferite del passato.
È possibile infrangere le barriere dello spazio e del tempo per ricucire legami familiari spezzati da segreti, lunghi silenzi e un terribile tradimento? 

Questa è una storia che corre contro il tempo.
È la storia di Florence e Rosalìe, nipote e zia. È un inseguirsi in un arco temporale dove nessuna delle due sa niente dell’altra.
È un racconto che vive la guerra e la sua distruzione, e la vive trovandosi dentro ad essa tra bombardamenti, crolli, macerie, morte, fame, dolore e tanta disperazione.
Racconta l’attesa della fine di anni che hanno tolto tutto e che sembra non vogliano regalare nient’altro che stenti.

È un viaggio in terre lontane, intrapreso dalle due protagoniste che ci faranno conoscere posti meravigliosi che urlano la storia da ogni spiraglio e artefatto. Salperete insieme a loro per Malta, un’isola del mar Mediterraneo che era il quartier generale degli inglesi durante la guerra. Ne conoscerete le meraviglie e i colori, le sue viuzze che nascondono segreti e bellezza. I suoi palazzi che all’interno custodiscono pace, silenzio e archi temporali dove niente sembra entrare e uscire, rendendo i suoi labirinti armoniosi un rifugio dove poter scappare dalla bruttezza che nefasta il mondo.

Rosalìe è scappata dal suo paese natio perché non si sentiva nel posto giusto. Arriva a Malta nel 1925 dopo un viaggio turbolento sola e senza nessuno a cui poter rivolgersi, con lei solo un biglietto strappato dal giornale che ha deciso il futuro della sua vita. Sogna di diventare una ballerina, e lì su quel pezzo di carta c’è il suo domani, il suo nuovo lavoro.
Saranno per lei anni ricchi e pieni di avventure. Rosalìe ha un animo passionale che non sopporta le ingiustizie e che lotta per le cose che ritiene giuste. Saranno anni di crescita dove lotterà, indagherà, aiuterà i meno fortunati, vivrà pericoli e perdite conoscendo persone che diverranno fondamentali nella sua vita.

Florence a distanza di anni si ritroverà anche lei come la zia a scappare dalla Francia, la guerra non rende più quella terra un posto sicuro per lei, e così fugge in Inghilterra insieme a Jack. Scappa per poter ricongiungersi dopo anni con la madre che vive ormai da tempo lì. La richiesta di sua madre di ritrovare la sorella ormai scappata da 20 anni la coglie di sorpresa, ma vuole ritrovare per lei quella zia che non ha mai conosciuto.

Florence combatterà contro il tempo e le sue scadenze, aspetterà impaziente la partenza per quell’isola a lei sconosciuta vivendo una nuova vita a Meadowbrook e le sue campagne, soffrendo la mancanza delle sorelle e chiedendosi sempre quando tutto questo cesserà e potranno tornare a vivere le loro vita.
Florence è di una dolcezza infinita, si preoccupa sempre degli altri, trovandosi a volte a sacrificare la sua stessa felicità per non veder soffrire chi vuole bene, ma è una donna che ha forza d’animo, coraggiosa e che riuscirà a stupirvi durante la lettura.

Una lettura tutta al femminile che non mancherà però di raccontare due storie d’amore nate nel tempo che hanno messo radici nel cuore delle protagoniste e che riescono ad affrontare tempi bui rafforzandosi. Un racconto che dona tante emozioni.
È un viaggio nella storia che non omette niente, facendo vivere ogni singola emozione. Un salto nella disperazione di quegli anni, che racconta le difficoltà che si vivevano quotidianamente e che spezza il cuore al solo pensiero. Racconta degli sprazzi di gioia che si possono trovare anche nei momenti più bui e dolorosi, sottolineando la fragilità della vita che nasce e muore quanto meno te lo aspetti e che dovrebbe portarci a vivere ogni singolo istante appieno perché potrebbe essere l’ultimo.

Una lettura che ha saputo toccare le corde del mio cuore e che mi ha fatto vivere dentro le sue pagine ogni singolo momento. La descrizione peculiare dei posti descritti porta a chiudere gli occhi ed a figurarsi quelle scene come quando si guarda una cartolina. Mi sono immedesimata in ogni singola emozione provata da queste due fantastiche donne che sono riuscite a vincere contro la velocità di un tempo che ha divorato anni di dolore.

È un libro che ci fa immergere nella storia, che riesce a mostrarci quello che è stato e che siamo ora, la forza di volontà degli uomini non ha mai fine, aggrapparsi alla speranza è un appiglio che riesce a far andare avanti nonostante il buio, ed io ho percepito speranza in ogni singola parola di questo fantastico libro. ❤

kisspng-summer-learning-loss-school-clip-art-sun-vector-5ad1b651c107c6.4257890315236931377907Marisabel 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...