RECENSIONE: On the sea. Orizzonte senza approdo (vol.1) di Lea de Luna

Cari sognatori, eccovi il primo volume dell’emozionante trilogia fantasy di Lea de Luna!!!

IMG-20211112-WA0006 (1)

SERIE: On the sea, vol.1 
GENERE:
fantasy, distopico, young adult 
DATA DI USCITA: 18 novembre 2021 

Cartaceo

Le chiamano: “Gemelle”. Sono la Day Twin e la Night Twin, due enormi navi futuristiche che, affiancate, solcano i mari collegate da tre passerelle. Uniche superstiti della Grande Ondata che sommerse l’intero globo terrestre, ospitano a bordo l’ultima colonia umana vivente. Ma si può vivere in un’ intransigente società gerarchica all’interno di una realtà straordinariamente fantastica? Nel rigido mondo di bordo immaginato dall’ Autrice, tutto si muove tra duelli mozzafiato, sconcertanti verità, architettati complotti e un amore che, a causa delle divisioni sociali fra i sopravvissuti, non può dichiararsi tale. Attraverso gli occhi e le azioni dei personaggi, ingabbiati in schemi socialmente complessi, Lea ci accompagna in un contesto nuovo fatto di leggi severe, obbligo del rispetto e perenne emergenza. Riusciranno dunque i protagonisti ad affermare le proprie ragioni, quando tutto attorno a loro sembra impossibile? E il ribelle Ethan, Rigel della lega degli Antares, ce la farà a realizzare i suoi sogni di passione e libertà lì dove tutto è sotto lo sguardo di tutti?

Dopo la grande ondata che sommerge il mondo, solo una colonia vivente riesce a sopravvivere. Essa esiste grazie alla Day Twin e alla Night Twin, due navi futuristiche che solcano i mari collegate da tre passerelle. Ma la gerarchia e le forti divisioni sociali ben presto iniziano a farsi sentire; nascono duelli, complotti ed emergono sconcertanti verità. Un amore vuole essere vissuto appieno ma è schiacciato da queste assurde ripartizioni.

Gli abitanti delle due navi sono suddivisi in tre leghe: Antares, Andros e Ares. Le leggi in vigore sono chiare e ferree al tempo stesso: nessuno può cambiare il proprio schieramento nè tantomeno intessere rapporti che vanno al di là dell’amicizia con le altre leghe.
Ethan, un ragazzo di 16 anni, vuole superare e abbattere queste assurde regole e barriere, vuole scoprire ciò che si cela dietro questa insulsa gerarchia, vuole amare incondizionatamente la ragazza di cui si è perdutamente innamorato.

Ben presto le verità saliranno a galla e con esse menzogne e sotterfugi. Per Ethan non sarà facile superare gli ostacoli che si porranno lungo la strada, dovrà armarsi di forza e coraggio per raggiungere il proprio obiettivo.

Lea de Luna ha dato vita ad un viaggio unico nel suo genere, avvincente e ricco di spunti di riflessione. Ci catapulta in una strana realtà, per alcuni aspetti simile a quella dei giorni nostri. Si intrecciano infatti all’interno della vicenda tematiche fondamentali e attuali quali l’amicizia, il rispetto delle leggi e del mondo in cui viviamo, la lealtà, la lotta per raggiungere i propri obiettivi, la libertà, la responsabilità e molto altro ancora.

L’ autrice ci fa conoscere e vivere le avventure di Ethan, un ragazzo di sedici anni, che ci accompagna nel corso della narrazione offrendoci mistero, terribili verità e colpi di scena. Ethan viene a conoscenza di fatti sconcertanti, è costretto a crescere e maturare velocemente, prendendo piena coscienza di ciò che lo circonda e della necessità di intervenire al più presto.

Ogni emozione descritta, ogni gioia e ogni dolore viene vissuto dal lettore in prima persona, esso è completamente travolto dalla vicenda, trasportato in una dimensione surreale ed affascinante. La trama è ricca di interrogativi e il finale è aperto al seguito (non vedo l’ora!).

Consiglio la lettura agli adolescenti alla ricerca di risposte su sé stessi e il mondo circostante, ma anche agli adulti che hanno ancora voglia di sognare.
Buona lettura! ❤

kisspng-portable-network-graphics-clip-art-transparency-ve-123rf-millions-of-creative-stock-photos-vectors-5d2167b7e65737.4088159915624703279435Maia 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...