REVIEW PARTY: Arti, alla scoperta del bosco di Federica Amalfitano

Cari sognatori, oggi vi facciamo vivere l’avventura di un piccolo lupacchiotto molto significativa nata dalla penna di Federica Amalfitano, edito Collana Literary Romance Kids!!!

710k5w5z7OL

GENERE: narrativa per bambini 
DATA DI USCITA: 5 ottobre 2022 

Cartaceo

Che fatica essere cuccioli: non fare questo, non fare quello!
Eppure Arti, un giovane e vivace lupacchiotto colora panna, non vede l’ora di esplorare il bosco da solo, correre su un manto di foglie secche e sguazzare nei ruscelli.
Che male c’è? Mamma Luna è sicuramente esagerata a metterlo sempre in guardia dai pericoli… o forse ha ragione? 

Ogni volta che mi cimento in una storia per bambini è come se mi sentissi in un mondo a parte, intrappolata dentro una bolla e parallelamente ritornassi a quando ero bambina.
Il momento che amavo di più era la sera, prima di andare a letto, mia madre mi leggeva sempre qualcosa per farmi addormentare e la mattina mi svegliavo con un insegnamento in più.

Di solito, quando mi propongono questo genere accetto più che volentieri; questa volta a differenza delle altre ho pensato che sarebbe stato bello anche descrivere non solo il mio punto di vista ma anche quello del mio bambino.
Così l’altra sera mi sono seduta accanto a lui e ho cominciato a leggergli la storia del piccolo Arti, un cucciolo di lupo curioso e intraprendente. Ed è proprio questa sua caratteristica che lo porta a vivere questa piccola avventura dove capirà molte cose…

Essendo una storia per bambini è un libricino di poche pagine, quindi non ci ho messo molto a finire di leggerglielo e quando sono arrivata all’ultima pagina ho chiesto a mio figlio cosa avesse capito dalla storia di Arti.
Le sue domande sono state tante, ho cercato di dargli risposte esaustive e alla fine, ragionando piano, ha capito la morale della favola.

La prima cosa che mi ha detto è che gli sono piaciuti moltissimo i disegni e io credo che le illustrazioni in un libro di questo genere siano fondamentali perché aiutano non solo gli adulti, ma anche i più piccoli a capire meglio le dinamiche della storia e ad immedesimarsi in essa.

Ed quello che è successo anche a mio figlio, non solo le figure sono state fondamentali nonostante lui abbia quasi dieci anni, gli piacciono molto, ma anche la morale della storia gli ha dato un grande insegnamento.

A volte noi genitori possiamo diventare iperprotettivi, alcune volte vi neghiamo delle cose, altre invece vi sgridiamo e voi bambini magari non capite il perché, vi sentite incompresi e a quel punto decidete di fare tutto il contrario.

A volte ce ne accorgiamo, altre volte no, ma io credo che nella vita dovete avere la possibilità di fare i vostri sbagli senza precludervi nulla perché è solo errando che riuscirete a capire un giorno il nostro comportamento.
Ricordatevi però che non sarete mai soli perché saremo sempre al vostro fianco, nel bene e nel male!😊

Siete un po’ come il nostro piccolo Arti, curiosi, coraggiosi e desiderosi di scoprire il mondo ma ricordate, c’è un tempo per tutto, prendetevi i vostri tempi e vivete giorno per giorno perché prima o poi i vostri sogni potrebbero diventare realtà.

Quando vi immergerete in questa bellissima storia cercate di capirne il senso, magari fatevi aiutare dalle vostre mamme oppure viceversa perché questo genere di libri non danno un insegnamento solo ai più piccoli, ma anche ai più grandi.

Prima di lasciarvi, voglio ringraziare l’autrice perché questa storia mi ha fatto sognare, mi ha emozionato e non solo a me, ma anche al mio piccolo cucciolo e non vede l’ora di leggere altre sue storie nate dalla sua fantastica penna! ❤

310163947_439042528335537_1810661866733621940_n

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Lily 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...