REVIEW PARTY: Lady Firefly di Antonietta Iannone

Cari sognatori, oggi vi proponiamo il nuovo ed appassionante romanzo di Antonietta Iannone!!!

51NAZ57uqbL

GENERE: historical romance, vittoriano, second chance  
DATA DI USCITA:
25 ottobre 2022 

Ebook / Cartaceo

Cornovaglia 1858
La vita non è stata giusta con Lancelot Butler, e questo lady Gwendolyn Camille Harrington, figlia del duca di Wembley, lo sa bene. Si conoscono da che ne hanno memoria, ma qualcosa oltre a unirli fin dall’inizio li tiene comunque a distanza l’uno dall’altra.
Entrambi emarginati e soli si ritrovano, diventando l’uno il bisogno dell’altra.
Lance, ormai cresciuto lontano da Falmouth, decide che sia ora di tornare a casa.
Tuttavia la sua Gwen non è più libera, ma è promessa alla sua nemesi, colui che un tempo era il suo miglior amico. E sebbene il loro legame sembri unico, l’orgoglio spesso è nemico dell’amore.
Che sia la fine?
Lance e Gwen potranno mettere da parte anni di assenza e viversi senza paure e incertezze?
Si può donare una seconda possibilità in amore per ridare luce a un cuore oscurato?
O è meglio voltare l’altra pagina? 

In ogni mia recensione mi sono spessissimo ritrovata a riflettere sui vari volti dell’amore, sulle varie dinamiche che scaturiscono da questo sentimento.

L’amore può essere puro quando sgorga dal cuore spontaneamente, tra due anime gemelle che si riconoscono l’una nel battito del cuore dell’altra. Può essere ossessionante quando per tutta la vita ti ritrovi a rincorrere affannosamente qualcuno che non ti ama e che sai appartenere ad un’altra persona. Può essere oscuro quando la perdita dell’amore di tutta la vita si porta via tutto di te, lasciando la tua anima vagare nelle tenebre al punto che ogni affetto ti sembra non reggere al confronto di quello che hai perso e al contempo vuoi distruggere colui nel cui sguardo ritrovi quello che non tornerà mai più.

Può essere insicuro quando pensi che per amare qualcuno devi essere chissà chi, raggiungere chissà quale posizione sociale, quando ti basterebbe solo perderti nello sguardo di chi ami per scoprire che ha già scelto te, solo te, nonostante tutto. Può essere doloroso perché a chi amiamo mettiamo il nostro cuore nelle sue mani, questo ci rende vulnerabili al punto che bastano delle semplici parole a diventare delle lame fendenti nella nostra anima. Può essere magnanimo perché ci rende capaci di accogliere, accettare, perdonare se non permettiamo all’orgoglio di mettere radici nel nostro animo.

Nel romanzo di cui vi parlo questa volta questi diversi lati dell’amore sono descritti tutti in mondo così vero, leale. Ogni sfaccettatura che vi ho raccontato, ha accompagnato le pagine di questo romanzo storico davvero romantico ed appassionante, ambientato nell’Inghilterra vittoriana. È la storia del contrastato amore tra una duchessa ribelle dall’animo fiero e speciale, Lady Gwendolyn, e Lance Buttler un giovane borghese.

«Io non riesco a farmi sfiorare da nessuno e neppure tu. Hai bisogno di altre rassicurazioni sul fatto che siamo nati per essere di due uno?»

Entrambi i protagonisti sanno cosa vuol dire non sentirsi amati, esser soli, senza difese perché chi avrebbe dovuto amarli incondizionatamente per un motivo o per l’altro non l’ha fatto. Ma la vita ha dato ad entrambi la fortuna di incontrare persone che si sono prese cura di loro. Lance e Gwen si conoscono da bambini e fin da subito tra di loro scatta un’alchimia speciale che li unisce. Quella voglia di scorribande, la passione per gli animali da salvare.

Lance è un bambino già segnato dal dolore, dalla paura che non lascia avvicinare nessuno, ma lei ha una luce che l’attira.
Gwen dovrebbe essere una bimba cresciuta per essere una nobile, ma la sua indole fiera ed indipendente così curiosa del mondo che la circonda e la solitudine in cui vive, la spingono sempre più lontana da quelle imposizioni.

La storia di Lance e Gwen è costellata di dichiarazioni struggenti ed appassionate a colpi di scena che repentinamente li allontanano per poi riavvicinarsi con una forza sempre maggiore. Non appena sarete a sospirare contenti ed appagati, vi ritroverete col fiato in gola in attesa di un risvolto diverso. Ma il viaggio è intenso e ne vale assolutamente la pena perché una volta arrivati in cima, il panorama è bellissimo.

La penna di questa autrice negli storici si diverte particolarmente perché esce fuori una vena maliziosa e dissacrante della struttura dei romanzi stessi, perché pennella delle protagoniste che s’impongono ai dettami del tempo piegando la storia stessa a nuovi scenari. Sa giocare con le emozioni, ha un’ottima proprietà di linguaggio che le consente di affabulare il lettore tenendolo avvinto alla storia fino all’ultimo. Ho particolarmente amato entrambi i protagonisti ma anche i personaggi secondari che hanno arricchito la trama infittendo gli intrecci.

Se anche voi amate come me gli storici “romantici” come li chiamo io, ovvero quelle storie d’amore ambientate in un dato periodo storico ma senza essere pesanti o troppo ricostruttivi, questo romanzo fa al caso vostro. La storia di Lance e Gwen sono certa che appassiona perché è scritta con delicata dolcezza e tutti meritiamo di vivere un amore che ci completi, che scuota nel profondo, capace di rubarti sonno e respiri.

Alla prossima lettura! ❤

kisspng-lion-hipster-stock-photography-lions-head-5accaebc91b9a0.3233463215233635165969Rosanna S. 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉


***ATTENZIONE***

A partire dal 2023 il blog si trasferisce in un sito nuovo.
Se volete continuare a seguirci, vi invitiamo a iscrivervi al nostro Nuovo Sito cliccando questo link: https://sognareleggiesogna.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...