REVIEW PARTY: Juni e il sortilegio dei desideri sicronizzati di Giusy Crispo

Cari sognatori, ritornate a fantasticare e ad esser bambini tra le pagine di questa bellissima storia nata dalla penna di Giusy Crispo!!!

71tC9-4RgGL

GENERE: narrativa per bambini 
DATA DI USCITA: 15 novembre 2022 

Cartaceo

Juni è una bambina di dieci anni nata e cresciuta su una piccola isola dove il papà fa il guardiano del faro. È sola e passa le sue giornate fantasticando con Nunu, la sua amica immaginaria. Un giorno i suoi genitori decidono di trasferirsi sulla terraferma per permetterle di frequentare la scuola e conoscere bambini della sua età. Lasciata l’isola Juni si troverà davanti a un mistero inaspettato: tutti gli adulti sono scomparsi e lei dovrà provare a riportare la normalità in un mondo dove i sogni dei bambini hanno preso forma. Viaggiando tra ambienti e situazioni fantastiche scoprirà il potere dei desideri: perché a volte si avverano.
Età di lettura: da 7 anni.

Ogni libro o favola che sia ha una morale da cui ognuno trae degli insegnanti, sia per grandi che per piccini.
A volte i libri per bambini vengono sottovalutati, quasi nessuno decide di sceglierli per una recensione, ma chi lo fa non solo li usa per se stesso, ma anche per dare un insegnamento in più ai propri piccoli.

Ed è per questo motivo che ho deciso di leggere questa storia anche a mio figlio, che nonostante stia crescendo, voglio che capisca che nella vita deve stare attento ad esprimere i suoi desideri, magari non sono quelli che si aspetta… o forse sì.

Juni è una bambina socievole, estroversa, ama stare con i suoi coetanei, ma è difficile quando vivi su un’isola, dove pian piano i bambini se ne vanno a vivere in città, stare con gli altri bambini e così si inventa un’amica immaginaria di nome Nunu.

Juni ama la sua casa, la sua isola, ma quando un giorno i suoi genitori decidono di trasferirsi in città, lei ci rimane male, vuole restare in quel paradiso terrestre dov’è cresciuta e la notte prima di partire esprime un desiderio.
Il giorno dopo la sua vita cambia, questa piccola bambina si ritroverà catapultata in un mondo nuovo e insieme ad alcuni bambini cercherà di mettere le cose al proprio posto, ma non sarà per niente facile.

Tutti noi siamo stati piccini, ma poi col crescere a volte ci dimentichiamo com’era esserlo, sognare un mondo immaginario senza regole, senza genitori che ti danno delle regole da rispettare e la maggior parte delle volte, ora che alcuni di noi sono diventati genitori, non riusciamo a metterci nei panni dei nostri figli.

Sapete, io credo che i desideri e i sogni siano la cosa più bella che possano esistere.
Quanti di noi la sera guardiamo il cielo e aspettiamo che ci si palesi davanti una stella cadente, e quando succede chiudiamo gli occhi ed esprimiamo quel desiderio che è nascosto nel nostro cuore?

Ci soffermiamo mai a pensare, se quest’ultimi si avverassero, possano nuocere a chi ci sta intorno?
Se magari a volte sia solo una forma di egoismo, per vivere un’infanzia o una vita più libera?

La storia di Juni è un libro che ci fa riflettere, per un momento ci fa tornare bambini, sogniamo con lei e i suoi piccoli amici, che siano reali o tratti dalla fantasia, ma nel momento in cui arriviamo all’ultima pagina, chiudiamo per un attimo gli occhi, prendiamo un respiro profondo e mettiamoci a pensare.

Dopo questo mio piccolo pensiero, che ho mescolato un pochino con le idee che si è fatto il mio bambino, devo dire che la storia mi è piaciuta tantissimo, la rileggerei mille volte e devo dire che anche le illustrazioni che si trovano all’interno sono davvero bellissime.
Quest’ultime aiutano a capire meglio le dinamiche della storia, soprattutto ai bambini e grazie ad esse e alle parole dell’autrice entrambi, sia grandi che piccoli, riescono a immedesimarsi al meglio nel racconto.

Ogni volta che leggo un libro per bambini mi emoziono sempre, a volte molto di più di quando leggo un romance o altri generi. Non so perché, è come se mi toccassero nel cuore, se vibrassero nelle corde della mia anima.

Un ringraziamento speciale all’autrice da parte mia e del mio bambino.
Consigliato sia a grandi che piccini! ❤

kisspng-dolphin-image-vector-graphics-design-clip-art-tribal-dolphin-peugeot-decal-5b721b5270b145.2278059715342047544616Lily 
(Recensionista Sognare) 


Ciao! Lo sai che siamo affiliati Amazon?!
Se ti piace il nostro blog e vuoi acquistare un libro clicca su i nostri link! Tu non spendi un soldo in più, ma aiuti noi a crescere e a migliorare!
Grazie! 😉


***ATTENZIONE***

A partire dal 2023 il blog si trasferisce in un sito nuovo.
Se volete continuare a seguirci, vi invitiamo a iscrivervi al nostro Nuovo Sito cliccando questo link: https://sognareleggiesogna.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...